Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    Info per sviluppo app smartphone multipiattaforma

    Ciao a tutti,

    come da titolo vorrei chiedervi qual'è il metodo migliore per sviluppare app per smartphone, con questo intendo dire "che linguaggio di programmazione?" o eventualmente "con che IDE?"

    Sono un programmatore web, conosco molto bene php, javascript, i db mysql e postgresql ma non saprei da dove partire per imparare come si deve lo sviluppo di app per smartphone.

    So che Java dovrebbe essere il linguaggio adatto, e che molti sviluppano su Eclipse o altri programmi, da dove potrei cominciare?

    Per quanto riguarda la app da sviluppare ho delle necessità specifiche, dovrei creare una sorta di gestore per reti wireless (e lavorarci), insomma non vorrei perdere tempo su tematiche che non vertono sull'argomento.

    qualcuno sa consigliarmi qualcosa?

    Grazie infinite
    Perpetual Ribellion With Absolutely No Cause

  2. #2
    Di multipiattaforma non c'è nulla per ora.

    Android richiede Eclipse e java
    iPhone richiede XCode e objectve-c
    Symbian richiede QTCreator e c++

    Usando QTCreator però pui programmare per Symbian e compilare poi lo stesso programma per Windows Linux e Mac. I sorgenti prodotti, per mezzo di Necessitas possono essere compilati per Android per cui direi che per ora è il più aperto perché appunto supporta 5 piattaforme.

    Purtroppo l'iPhone è fanalino di coda perché si è costretti a programmare usando XCode ed a preparare un programma apposito per lui. Inoltre è necessario iscriversi per forza al market e pagare 100 dollari all'anno per poter caricare il proprio programma "ciao mondo" sul proprio telefono, cosa che non accade con Android. Se vuoi pubblichi il programma nel market altrimenti lo puoi distribuire come ti pare.

    Ciao ciao.

  3. #3
    Prova a dare un'occhiata a Corona SDK, è un framework cross platform per videogiochi ma è adatto anche ad apps professionali.