Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: analisi matematica 1

  1. #1

    analisi matematica 1

    Ciao a tutti, sto cercando un libro per l'esame di analisi matematica 1.
    Ho visualizzato parecchi libri, ma ne sto cercando un per "dummies" dove per esempio sia parte dalle basi con spiegazioni di concetti come "che cos'è un insieme", cos'è un intervallo aperto, semintorno ecc...

    ne conoscete qualcuno?

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    4,157
    Analisi matematica 1 va seguita lezione per lezione.
    Le basi devi averle (o devi provvedere tu).
    Visto che non ho fatto il liceo, per rimettermi in pari ho studiato (in più ovviamente) sui libri del liceo di alcuni amici, ma quello vale solo per rimettersi in pari, poi lezione e appunti prof
    RTFM Read That F*** Manual!!!

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Pastore12
    Registrato dal
    Oct 2008
    Messaggi
    1,051
    Neppure io venivo da un liceo, gli integrali li ho visti la prima volta proprio nel libro di analisi.

    Ma il tuo docente di analisi non indica che libro prendere? Prima di comprare un libro cercherei di capire se il testo usato durante il corso è già completo e comprensibile di suo, senza andare a cercare altro.
    "Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
    Linus Torvalds

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    116
    Dai temi che citi sembra che l'esame non verterà sulla classica matematica cartesiana (quindi niente integrali e derivate e limiti)
    Quando ho studiato quelle cose l'esame da me si chiamava Matematica Discreta, ma altrove l'ho sentita anche chiamare Geometria.
    In ogni caso ricordo che non era affatto semplice, molto teorica ed astratta, pochi calcoli, se non c'è nessuna che te la spiega la vedo ardua..

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    4,157
    NO no quella faceva parte delle prime 2 lezioni di analisi matematica 1, non c'entrano geometria o matematica dicreta
    RTFM Read That F*** Manual!!!

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    116
    Ah, possibile, dipende sempre da che università frequenta; io (Statale di Milano, 6 anni fa) avevo fatto separatamente matematica discreta (che affrontava proprio gli argomenti che ha citato onigiri) e istituzioni di matematica (che era lo svisceramento dello studio di funzioni)

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    4,157
    Originariamente inviato da Verce
    Ah, possibile, dipende sempre da che università frequenta; io (Statale di Milano, 6 anni fa) avevo fatto separatamente matematica discreta (che affrontava proprio gli argomenti che ha citato onigiri) e istituzioni di matematica (che era lo svisceramento dello studio di funzioni)
    quello non lo metto in dubbio, io l'uni l'ho fatta a CT qualche anno fa (non dico quanti ) e da quello che ricordo (sai analisi 1 tendi a rimuoverla 3 secondi dopo che hai firmato l'esame ) questi erano argomenti preliminari per quello che è poi la teoria dei limiti (quindi serie/successioni e studio funzioni).
    RTFM Read That F*** Manual!!!

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    147
    In linea di massima dipende dalla facoltà che fai e dalle preferenze del tuo prof, come per tutti gli esami d'altronde... In ogni caso un libro (usato a Matematica e Ingegneria) che parte dalla teoria degli insiemi è questo
    Ha anche un "fratello" (da comprare a parte) con esercizi e risultati.

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    1,836

    Re: analisi matematica 1

    Originariamente inviato da onigiri
    Ciao a tutti, sto cercando un libro per l'esame di analisi matematica 1.
    Ho visualizzato parecchi libri, ma ne sto cercando un per "dummies" dove per esempio sia parte dalle basi con spiegazioni di concetti come "che cos'è un insieme", cos'è un intervallo aperto, semintorno ecc...

    ne conoscete qualcuno?
    che facoltà?? altrimenti è inutile risponderti!

    con le basi come servono a te, di facile comprensione, ma completo puoi usare il marcellino sbordone, lo trovi in tutte le bibblioteche di ogni facoltà, ci sono diversi volumi:
    analisi 1-2
    elementi 1-2
    calcolo
    BooTzenN

    Il problema quantistico è così straordinariamente importante e difficile che dovrebbe essere al centro dell'attenzione di tutti

    Opera browser..making you faster!

  10. #10
    Ho risolto comprando un libro che si chiama analisi 0 (tratta tutti quegli cargomenti e prerequisiti introduttivi). Grazie lo stesso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.