Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
    Utente di HTML.it L'avatar di goatboy

Consiglio su acquisto componenti separatamente

Salve a tutti. Vorrei comprare separatamente le componenti (scheda madre, processore, scheda video, monitor, case, ecc..) del PC e poi montare il tutto da solo o con l'aiuto di qualcuno.
    Mi è stato detto da alcuni che lo hanno fatto che si risparmia facendo così, rispetto al comprare un fisso nei negozi. E' vero? Qualcuno di voi lo ha già fatto?
    Le componenti vanno comprate all'ingrosso, giusto? Come sono lì i prezzi, rapportati ai negozi?
    Con un budget di 350-400€ circa si può fare qualcosa di buono?

Un'ultima cosa (so che sono tante domande), potreste consigliarmi qualche "configurazione" che scegliereste voi ? Ho difficoltà soprattutto nel capire la compatibilità tra le varie componenti e vorrei evitare acquisti inutili. Sul PC dovrebbero girare programmi abbastanza pesanti e, se possibile, anche qualche gioco
    Attendo speranzoso risposte

Apprezzo anche consigli su "configurazioni" con budget più alti, se ne vale la pena sono disposto a metterli da parte con tanta pazienza

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    I pezzi puoi comprarli all'ingrosso solo se hai una partita iva, altrimenti devi prenderli al dettaglio in un negozio.
    Ad ogni modo anche andando in negozio riesci a farti un assemblato molto migliore di uno di marca che abbia lo stesso prezzo.
    Con 400 euro se vuoi giocare a titoli recenti probabilmente non ci riesci a farti un PC, a meno che non ti stia bene giocarci con dettagli e risoluzione medio/bassa.
    Attorno a quei prezzi dovrai orientarti verso CPU e shede video AMD.

Per la scheda madre io punterei su Gigabyte, non sono a buon mercato come ASrock, potrebbero costare un po' di più delle ASUS, ma hanno il Dual bios che secondo me è una gran cosa.
    Di alimentatore prendine uno buono, non andare al risparmio, è un componente fondamentale.
    Marche consigliate: Corsair, Enermax, Forton, OCZ, Seasonic, Tagan, Antec
    Non male: Cooler Master e LC-Power

Queste sono le cose che peseranno di più sulla spesa, poi la ram te la tirano dietro a badilate, i prezzi degli HDD si sono riabbassati dopo i prezzi folli dell'anno scorso fino a qualche mese fa.
    Poi ti servirà il masterizzatore e il case, ma anche lì puoi spendere poco.
    Di case prendine uno profondo, ci sarà più spazio di movimento nel montare i componenti e ci sarà più aria quando il pc sarà in funzione.

Valuta anche l'ipotesi di prendere un dissipatore per la CPU diverso da quello che ti daranno assieme alla CPU. Di solito quello stock raffredda a sufficienza, ma spesso è rumoroso, stessa cosa per quello della scheda video. Io di solito faccio così e il pc passa da "rumorosità trattore" a "quasi silenzioso".
    Marca consigliata per i dissipatori: Artic Cooling

Innanzitutto, grazie per la risposta
    Per quanto riguarda schede video e processore, cosa mi consigli? Comunque i giochi non mi interessano granché, se posso ci gioco, se non posso non muoio
    Più che altro è per avere un pc veloce e che mi duri.

Utente di HTML.it
    ciao, se non sei molto pratico di hardware come mi sembra di capire, per il montaggio forse è meglio che ti fai dare una mano o comunque se lo fai da solo procedi pian piano e controlla tutti i passaggi più volte, ai primi assemblaggi non fa mai male

Per la configurazione, dipende da cosa ci devi fare, ti faccio un esempio pratico, un computer che ti duri, se devi andarci solo su internet a vedere le mail, riesci a fartelo anche con 200-250€, ripeto se ci devi andare solo su internet.

Quindi la longevità del computer dipende da che ci devi fare, per giocare di sicuro devi spendere qualcosa in più se vuoi che il computer regga gli ultimi titoli e ti duri nel tempo.
    Quindi che programmi devono girarci ? Quali giochi ?

Per quanto riguarda i componenti quoto Alhazred, per i consigli e aggiungo che tra gli alimentatori che ha elencato i più economici sono gli lc-power, che non sono certo come un antec o un seasonic, ma fanno il loro lavoro molto molto meglio di quegli alimentatori cinesi da 15-20€.

Per il case ti posso consigliare i cooler master di fascia più economica, se non vuoi spendere molto.

Con il PC dovrei farci girare , possibilmente, programmi pesanti come Blender, Eclipse, che sul portatile che ho attualmente mi danno grossi problemi. Mi interessa soltanto che sia veloce e abbastanza potente, che possa far girare più programmi contemporaneamente.
    Per i componenti, mi consigliate di comprarli su internet? Ho trovato eprice che sembra avere buone offerte.

Una buona scheda video sotto i 200€?
    Come processore stavo pensando ad un Intel i5 quad core Sandy Bridge, che credo sia potente quanto basta, che ne pensate?

Per i case ho già notato i cooler master e credo vadano bene. Comunque per l'assemblaggio è la mia prima volta ma farò tutto con estrema calma e se avrò bisogno, chiederò aiuto. Non sono sprovveduto ehehe

Come potenza dell'alimentatore quale mi consigliate?
    Inoltre per le RAM e gli HDD che marche mi consigliate? Gli HDD eventualmente si possono aumentare in seguito all'acquisto? E anche le RAM, posso sempre aggiungere ram in seguito?

Ok, avrei intenzione di comprare queste componenti. Siamo sui 526 €, ma manca ancora l'HardDisk

Scheda madre: Gigabyte Motherboard GA-H77-D3H (Socket LGA 1155 Chipset Intel H77 ATX) 96 €

Processore (avrei preferito un quad core, ma costa quasi 100 euro di più): INTEL - Processore Core i3-2120 (Sandy Bridge) Dual-Core 3,30 Ghz GPU integrata HD 2000 socket LGA 1155 Boxato 123 €

Alimentatore: Antec 53/64 €

Scheda video: Point Of View GeForce GTX 650 1 Gb DDR5 121, 50 €

Case: Cooler Master Case Centurion 5 II - Middle Tower 60 €

Dissipatore: Artic Cooling MX-2 - 4gr 5,30 €

RAM: HP 2GB PC3-10600 DDR3-13333 DIMM = 34 € (x2: 68 €)

HDD: ?? Non so che marca prendere, per la capienza 500 GB mi bastano

Che ne pensate? Mi consigliate qualche buona marca per gli HDD e se le RAM vanno bene?

All'alimentatore ci si pensa quando hai deciso gli altri componenti, così da sapere di quanta potenza ha bisogno il sistema.

Per la RAM direi Corsair, probabilmente ti saranno sufficienti da 1333MHz, 8GB costano meno di 35 euro.
    Per l'HDD orientati su Western Digital, quelli dove vedi scritto Green consumano poco, costano meno, ma sono anche meno performanti, i Blue sono una via di mezzo, Black sono i più performanti.
    Schede video sotto i 200 ce ne sono molte, se vuoi stare appena sotto c'è la Radeon HD7850 (attorno ai 180€), sulle nVidia invece non c'è praticamente scelta attorno a quel prezzo, o un po' di più o molto meno.

Allo stesso prezzo della CPU che hai visto tu, se punti su AMD ti porti a casa un 6core da 3.3GHz (AMD Phenom FX 6100) oppure un quad-core da 4.2GHz (AMD Phenom FX 4170).

Ok, ho fatto alcuni cambiamenti.
    Innanzitutto ho trovato la RAM Corsair da 8 Gb DDR3 da 1600 Mhz a 40 €, e mi va benissimo.
    Per gli HDD ho trovato un WD Blue da 500 Gb a 57 €.

Volevo sapere per le schede video se è meglio quella che ho postato prima, o questa:
    AMD Radeon HD 7770 1Gb GDDR5 Pci-E DVI-I Dual Link / HDMI / 2x Mini Display Port – Ghz Edition , a 115 €, a me sembrano quasi uguali.. però risparmio comunque 10 €

Per le CPU, quale mi consigli tra le due che mi hai citato? Io opterei per quella da 4.2 Ghz, anche perchè 6 core per me mi sembrano esagerati

Con queste componenti, rimango sotto i 500€. Una domanda: le ventole le devo comprare separatamente?

Permessi di invio