Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32
  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    2

    "Gesù era sposato": lo prova un papiro del quarto secolo

    sono rimasto scioccato leggendo questa news....

    voi che ne pensate?

    ( fonte tgcom)



    "Gesù era sposato":
    lo prova un papiro del quarto secolo
    Karen King, studiosa di storia della cristianità ad Harvard, ha annunciato la scoperta di un frammento di un papiro scritto in copto in cui Gesù fa riferimento a sua "moglie Maria". "Lei sarà in grado di essere mia discepola" si legge nel frammento


    In un papiro Gesù parla di sua "moglie"
    Il documento del IV secolo scoperto da Karen King, studiosa di storia della cristianità ad Harvard, ed annunciato in un convegno a Roma


    Colpo di scena ad un convegno a Roma: Karen King, studiosa di storia della cristianità ad Harvard, ha annunciato la scoperta di un frammento (4 per 8 cm) di un papiro del IV secolo scritto in copto (l'egiziano non scritto in geroglifici) in cui Gesù fa riferimento a sua "moglie Maria". "Lei sarà in grado di essere mia discepola", si legge ancora secondo quanto riferito dal sito internet del New York Times.
    Il frammento è più piccolo di un biglietto da visita e contiene otto righe di scrittura in inchiostro nero leggibili solo con la lente di ingrandimento. In un dialogo si legge: "Gesù disse loro: 'Mia moglie....". La King ne ha parlato al Convegno Internazionale di Studi Copti dicendo di aveva mostrato il frammento a una ristretta cerchia di papirologi e linguisti secondo i quali il papiro è "probabilmente" autentico. Ma la King intende farlo visionare anche ad altri esperti.

    In una intervista al New York Times e ad altri giornali americani, la King ha sottolineato che il frammento non deve essere preso come la prova che il Gesù storico fosse effettivamente sposato. Il testo sarebbe stato scritto secoli dopo la vita di Gesù e tutta la prima letteratura cristiana non sfiora la questione. Ma la scoperta a suo avviso è interessante perché "conferma antiche tradizioni secondo cui Gesù era stato sposato".

    Quanto alla provenienza del documento resta un mistero e il suo proprietario ha chiesto di restare anonimo, scrive il New York Times.

  2. #2
    Che non è cosa nuova. Già si diceva di questa cosa anni fa. E' solo che se vai in Vaticano a dire che Cristo era un uomo con i suoi vizi e le sue virtù e amava la Maddalena, potresti essere scambiato per un miscredente o per un pazzo. Non accetteranno mai alcune cose chiare a tutti.

    Vuoi che la Chiesa renda possibile ai preti di sposarsi? Di non andare con i minori? Suvvia...
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

    …• Claudio Re - Coach Trainer •…

    …• Io sono Ciuck •…

  3. #3
    del quarto secolo dopo cristo.
    cioè 400 anni dopo.
    il sentito dire più lungo della storia.
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Originariamente inviato da quaestio
    del quarto secolo dopo cristo.
    cioè 400 anni dopo.
    il sentito dire più lungo della storia.
    Beh considerando che il vangelo più recente è di tipo mezzo secolo DOPO la morte di Gesù Cristo...

  5. #5
    Originariamente inviato da lnessuno
    Beh considerando che il vangelo più recente è di tipo mezzo secolo DOPO la morte di Gesù Cristo...
    (appunto?)
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Originariamente inviato da quaestio
    (appunto?)
    Considera però anche che per millenni storia e conoscenze varie si sono tramandate esclusivamente a voce...

    ... ormai abbiamo perso questa capacità, temo

  7. #7
    Originariamente inviato da netghost
    Vuoi che la Chiesa renda possibile ai preti di sposarsi? Di non andare con i minori? Suvvia...
    che, com'e' risaputo, sono due cose che vanno di pari passo

  8. #8
    Per ammettere che la Terra è rotonda ci han messo secoli. Fai te quanto può incidere un carteggio, sul dogma clericale...
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  9. #9
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,649
    Originariamente inviato da quaestio
    del quarto secolo dopo cristo.
    cioè 400 anni dopo.
    il quarto secolo va da 300 al 399, giusto per corretta informazione

    ma poi, sposato o meno... chissenefrega
    mica ci saranno questioni sugli alimenti ancora in sospeso!

  10. #10
    Comunque mi diverte sempre che qualunque scritto antico viene proposto dai giornali come "vero"; cioè, se tra due millenni ritrovano sul retro di una fotocopia un pezzo dell'altro thread poi credono davvero che nuvolari sia un abituale uccisore di gatti.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.