Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: CSM o manina?

CSM o manina?

Ciao a tuti volevo qualche informazione pratica sull'utilizzo dei csm. Conosco diversi linguaggi di programmazione web ma ora sono indeciso se cominciare ad utilizzare wordpress (o altri cms).

Secondo voi mi conviene continuare a scrivere siti web a mano oppure cominciare ad utilizzare dei csm potrebbe essere piu' competitivo...

Potrei utilizzare wordpress per l'aspetto generico e qualora volessi sviluppare ulteriormente potrei passare alla scrittura a mano.

Grazie

Perchè no, visto che te la cavi in programmazione potresti sfruttare vari CMS per una personalizzazione ad hoc richiesta da eventuali clienti.
    WordPress per esempio è uno dei CMS più usati e nonostante esistano una miriade di plugin e temi moltissimi utenti cercano funzioni particolari da implementare.

Utente di HTML.it
    non c'è una regola.. dipende da ciò che richiede il sito, se è un semplice sito con una sezione news conviene il cms.

Se è un sito più complesso il cms ti da solo impaccio, ovvio che un gestionale fatto a manina ad hoc è sicuramente più professionale e sicuramente più munifico

Wordpress, con mia grande sorpresa, ha un core basato ancora sul procedurale!!

Comunque dipende da cosa devi fare. Se c'è qualche estensione pronta perchè farla da zero?

Utente di HTML.it
    Ciao posso darti qualche informazione generica sui cms, appunto, senza arrogarmi titoli che invece possono vantare tanti iscritti al forum con capacità e grande conoscenza.
    Per cominciare i cms sono comodi perchè buona parte del lavoro è gia pronto, hai la garanzia che funzionino e che gli eventuali bugs vengano risolti dalla commununity che li sostiene oppure Dai tanti altri sviluppatori che ci lavorano nel mondo.
    Un cms poco usato o di tua produzione seppur molto capace non ti da queste caratteristiche da non sprecare.
    Conoscerne uno non è mai come conoscerli tutti, pensa se dovessi fare un restylyng di sito basato su drupal, che fai non prendi quel lavoro?
    Un restyling non è rifare tutto da zero con il cms che conosci tu perchè la spesa sarebbe superiore e magari il richiedente ti dice di no dato che vuole spendere meno.
    Joomla è di certo il più semplice da imparare ed in giro ci sono dei video tutorial dalla A alla z fatti in modo ecccellente, per wordpress che uso da poco sto incontrando delle difficoltà, drupal non ne parliamo perchè mi mise proprio in crisi
    Di generalissimo posso dirti che una differenza possiamo farla dicendo che il livello di difficoltà di questi cms è direttamente proporzionale alla efficienza e alle posibilità di ottenere un buon risultato. I questo caso la differenza è proprio legata al modo in cui sono sviluppati i cms
    Joomla mi viene da sottolineare che riguardo al seo di wordpress non ha proprio la possibilità di gareggiare (per drupal ma non so dirti per esperienza ma di certo è meglio di Joom)
    Joomla aveva in più di wp uno spiccato orientamento social, implementato ancora di più nelle ultime versioni ma wordpress nelle ultime versioni si è evoluto bene in tal senso
    ....per adesso non mi viene altro

Posso dire con sicurezza che Joomla è molto più ostico di wordpress. Vero è che sul lato SEO Joomla è ancora carente, anche se dalla versione 1.6 sono stati fatti molti passi avanti. Basta installare qualche plugin adatto e il gap si riduce

Utente di HTML.it
    ma dai! ciao bismark2005 !!!
    quindi la vediamo in modo nettamente diverso!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    ....la cosa non è certo male.....! a me il menu del pannello admin di J. mi è sembrato facile da principio (circa 3 anni fa) infatti se devo consegnare qualche lavoretto a persone che vogliono gestirsi il sito da soli con J. non ho mai problemi di scelta ...... e comunque la mia è un'opinione sulla quale puoi argomentare....
    ho un paio di domande da farti che non mi sembra vadano off-topic.
    di che plugin adatto parli per migliorare il pessimo seo di joomla e cosa ci hai visto di ostico in questo cms ?

Il componente di cui parlo per migliore il Seo di Joomla è questo:

http://extensions.joomla.org/extensi...ment/sef/10134

Per il resto ho usato i seguenti Cms: Joomla, Wordpress, Drupal. A mio avviso (ma non solo) il più facile da usare è Wordpress, poi Joomla ed infine Drupal.

Molti clienti chiedono wordpress proprio a causa della sua semplicità Wp è un buon Cms, mi lascia perplesso solo il fatto che il suo core sia basato ancora sulla programmazione procedurale

Permessi di invio