salve a tutti
quasi mi vergogno di chiedere aiuto perchè è una domanda tanto banale quanto sicuramente di facile soluzione
inizio ora ad affacciarmi a javascript, con anni alle spalle di vb e un paio di asp
debbo risolvere questo problema
ho una tabella con bg bianco: debbo cliccarci sopra e il colore della riga deve cambiare... e fin qui tutto ok.
quando premo su un'altra riga, la riga nuova deve cambiare colore anch'essa ma quella "vecchia", cioè quella che prima era colorata, deve ridiventare bianca.
per risolvere ho creato due variabili (globali) OLD_X e OLD_Y che contengono, di volta in volta, le coordinate della cella precedentemente colorata.
codice:
<head>
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=windows-1252">
<title>prova click</title>

<script type="text/javascript">
function variabili() {
     old_y = 0;
     old_x = 0;
     alert("azzera_y  " + old_y + "        azzera_x  " + old_x);
}
</SCRIPT>

<script type="text/javascript">
function cambiarFondo_mio(y,x,old_y,old_x) {

var old_x=old_x
    var old_y=old_y
    alert("sbianchetto il " + old_y + "," + old_x );

document.getElementById('tav_1').rows[old_y].cells[old_x].bgColor='#FFFFFF';
    document.getElementById('tav_1').rows[old_y].cells[old_x + 1].bgColor='#FFFFFF';

document.getElementById('tav_1').rows[y].cells[x].bgColor='#CC66FF';
    document.getElementById('tav_1').rows[y].cells[x + 1].bgColor='#CC66FF';
    old_x=x
    old_y=y

alert("mi trovo in " + y  + "," + x + "            il prossimo sbianchettamento avverrà in " + old_y + "," + old_x );

}

</SCRIPT>

<script language="JavaScript">
variabili();
</script>

</head>

<body>

<table border="1" width="20%" id="tav_1" height="187">

<tr onclick=cambiarFondo_mio(0,0,old_y,old_x)>
		<td width="42" height="61">0</td>
		<td height="61">pizza margherita</td>
	</tr>

<tr onclick=cambiarFondo_mio(1,0,old_y,old_x)>
		<td width="42">0</td>
		<td>spina piccola</td>
	</tr>

<tr onclick=cambiarFondo_mio(2,0,old_y,old_x)>
		<td width="42">0</td>
		<td>calzone pomodoro</td>
        </tr>
</table>

</body>

</html>
ebbene : non mi funziona in quanto 'ste benedette variabili mi si azzerano sempre.
abituato a vb e ad asp, nei quali basta definirle all'inizio ed amen, qui mi trovo all'impasse :-(
debbo utilizzare un qualcosa lato-client in quanto non posso, ad ogni click, far ricaricare la pagina solo per dire che quella riga è evidenziata .
la applicazione è in wifi e quindi mi occorre una cosa che lavori sul tablettino sulla quale gira, chiamando il meno possibile la pagina html che produce l'effetto .
spero di essere stato chiaro
grazie a chi potrà essermi di aiuto