Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it

scambio di info senza cast

Ciao amici, ho un quesito:

sto sviluppando una classe astratta padre A che implemente il pattern Template, quindi all'interno di un metodo esegui() riporta la lista di esecuzione di alcuni metodi astratti da implementare nelle classi figlie:

codice:
    public final Object esegui() {
      init(x);
      Y y = call(x);
      return elaborate(y);
    }
    Il concetto è che un oggetti di tipo X viene inizializzato (init), viene avviato (call) e il risultato, l'oggetto di tipo Y viene elaborato (elaborate).

Ora il problema: X e Y sono interfacce, ogni classe derivata da A (la classe che contiene il metodo esegui()) utilizzerà le sue personali classi che implementano X e Y: ciò significa che all'interno della classe B, volendo implementare il metodo init():

codice:
    @Override
    protected void init(X x) {
      X1 x1 = (X1) x;
      x1.set(...
      x1.get()
    }
    posta X1 una classe derivata da X, io dovrò ogni volta castare a X1 i riferimenti di X; idem per quanto riguarda le classi derivate da Y!
    E questo limita la flessibilità del codice.

Sapete come posso risolvere il problema? Non esiste un pattern che mi permetta di passare da classe padre a classe figlia senza trasformare i tipi delle variabili che passo?

Fatemi sapere se non sono stato chiaro.

Grazie!

Utente di HTML.it
    Ho letto con molta fretta, spero quindi di poterti aiutare comunque.

Sei costretto a castare se X1 contiene informazioni che X non conosce. E' l'esempio di Graphics; per utilizzare i metodi di Graphics2D sei costretto a fare

codice:
    Graphics2D g2 = (Graphics2D) g;
    dove g è Graphics.

L'unica cosa che ti evita ciò, è il polimorfismo. Quindi se hai un interfaccia I che viene implementata da due classi, e che quindi le classi offrono gli stessi metodi, facendo

codice:
    A a = new A();
    B b = new B();

Interfaccia I = a;
    I.metodo();

Interfaccia I = b;
    I.metodo();
    dove metodo() ha appunto la stessa firma. La chiamata avviene in base all'oggetto a cui fai riferimento.
    Questa è proprio la forza del polimorfismo.

Permessi di invio