Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Codifica caratteri

Codifica caratteri

Salve a tutti, ho un problema, prelevo dei dati da un file csv, lo inserisco nel database utilizzando questa funzione:

utf8_encode($str);

In questo modo inserisco i caratteri utf8 nel database che ha questa codifica utf8_general_ci

Fin qui tutto ok, il problema sorge quando devo prelevare questi dati dal database, poichè quando prelevo i dati dal database eseguo questa funzione:

utf8_decode($str);

in questo modo setta tutto correttamente (ovvero lettere accentate), tranne gli apici, in quanto se c'è scritto "all'ultima volta", l'apostrofo mi compare scritto in un modo incomprensibile.

Quindi come potrei risolvere?

Grazie

Utente di HTML.it
    Il problema è solamente su quel singolo carattere? Sennò ti basta un replace

Sembra di si, però non vorrei incorrere in altri errori di questo tipo.

Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Oddio il replace mi sembra una toppa

Devi fare un piccolo controllo che la collation del database sia UTF-8, che le tabelle siano in UTF-8, che l'html sia in UTF-8.

Che il file php sia in UTF-8 e via discorrendo. Il csv potrebbe arrivare da fonti diverse suppongo, quindi non è detto che sia in UTF-8, quindi è corretto che lo normalizzi, ma una volta normalizzato non serve decodificarlo perché se la pagina che vai a visualizzare è in UTF-8 vedrai tutto correttamente.

Un accorgimento che può tornare utile è eseguire subito dopo la connessione al database

codice:
    SET NAMES 'utf8'
    http://dev.mysql.com/doc/refman/5.0/...onnection.html

Può sembrare strano, ma se si entra nell'ottica che il charset sia univoco per tutte le fonti utilizzate si va via spediti.

Permessi di invio