Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    142

    Libri ciclo di vita sw e algoritmi

    Ciao a tutti
    qualcuno sa consigliarmi un libro, indipendentemente dal linguaccio scelto, che spieghi come realizzare siti o software professionali, sicuri, riusabili e di grandi dimensioni. Libri che spieghino il ciclo di vita di un software dalla raccolta dei requisiti allo sviluppo e che spieghino come organizzare le classi, i database ecc. Ho alcuni appunti e libri utilizzati durante l'università, ma vorrei qualcosa di più approfondito.

    Un altro libro che cerco è uno che mi spieghi i principali algoritmi che posso essere utilizzati in informatica.
    Esempio, che spieghi come realizzare un algoritmo di ricerca per le camere in hotel o algoritmi di ricerca simili a quelli utilizzati da google.
    Grazie mille

  2. #2
    Il grande classico per gli algoritmi è il Knuth, lo sto leggendo ora ed è notevole, anche se ha un'impostazione molto "da matematico" (può piacere o non piacere, soprattutto in base alla propria formazione).
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    1,326

    Re: Libri ciclo di vita sw e algoritmi

    Originariamente inviato da dontesse
    Ciao a tutti
    qualcuno sa consigliarmi un libro, indipendentemente dal linguaccio scelto, che spieghi come realizzare siti o software professionali, sicuri, riusabili e di grandi dimensioni. Libri che spieghino il ciclo di vita di un software dalla raccolta dei requisiti allo sviluppo e che spieghino come organizzare le classi, i database ecc. Ho alcuni appunti e libri utilizzati durante l'università, ma vorrei qualcosa di più approfondito.
    Puoi prendere in esame Code complete, seconda edizione. Non considerarlo una comoda lettura serale, va letto e studiato con una certa attenzione. Si presta abbastanza bene ad essere consultato per argomento, non va necessariamente letto dall'inizio alla fine, aspetto sicuramente desiderabile considerando anche che è piuttosto voluminoso.
    every day above ground is a good one

  4. #4

    Re: Re: Libri ciclo di vita sw e algoritmi

    Originariamente inviato da YuYevon
    Puoi prendere in esame Code complete, seconda edizione. Non considerarlo una comoda lettura serale, va letto e studiato con una certa attenzione. Si presta abbastanza bene ad essere consultato per argomento, non va necessariamente letto dall'inizio alla fine, aspetto sicuramente desiderabile considerando anche che è piuttosto voluminoso.
    Ne ho sentito parlare bene anch'io, contavo di darci un'occhiata appena esaurito il buffer di libri appena comprati.
    Mi permetto un OT su un altro libro interessante un po' su quel genere, ma direi un po' più generale e più incentrato anche sull'"aspetto umano" del programmare: "The Pragmatic Programmer", è in stile molto americano e a "ricette", ma secondo me è una lettura interessante per chiunque inizi a dover lavorare su progetti "veri".
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    142
    Grazie mille a tutti
    Autore e titolo esatto del Knuth

  6. #6
    Donald E. Knuth - The Art of Computer Programming; correntemente sono quattro tomi in cui affronta tipi di algoritmi diversi, se ho capito quello che ti interessa probabilmente vuoi il primo e il terzo (anche se la serie completa... ); in ogni caso il piano dell'opera si trova facilmente in giro.
    Come detto, tieni conto che è un libro piuttosto teorico: gli algoritmi vengono spiegati nei loro passaggi, ma l'implementazione d'esempio non è in pseudocodice o in un linguaggio "moderno", ma in un assembly inventato per l'occasione (MIX, o MMIX nei tomi scritti più di recente). In ogni caso resta IL libro di riferimento per gli algoritmi.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.