Salve a tutti,
Mi chiamo Michele, ho 21 anni e sono il nuovo arrivato in questo magnifico forum!
Per farla breve, sto creando una semplice classifica in php, che si appoggia a un database mysql, ma sono arrivato a un punto di stallo!!
Praticamente ho una tabella "gara" strutturata così:
---------------------
posizione|nome|punti|
1 gino 47
2 pippo 87
3 rocco 32
4 pietro 23
5 alex 12
6 franco 8
---------------------
la classifica è visibile a tutti nell' homepage e sono riuscito a fare in modo che venga visualizzata in ordine decrescente un base ai punti tramite la seguente query:
$q = mysql_query("SELECT nome,punti FROM utenti ORDER BY punti DESC");
fin quì tutto ok.
Arrivato a questo punto vorrei che ogni utente, a login avvenuto, visualizzi nella propria area privata la sua posizione attuale in classifica, una cosa del tipo:
-----------------------
Ciao alex, hai 12 punti
sei 5° in classifica
-----------------------
Il nome e i punti riesco a farli visualizzare, ma la posizione no e sto uscendo pazzo da due giorni!!
infatti se faccio una query in cui dico di selezionare il campo "posizione" del rispettivo utente in sessione(usiamo come esempio l'utente pippo della tabella che ho scritto sopra), invece di
di dire:
-----------------------
Ciao pippo, hai 87 punti
in classifica sei 1°
-----------------------
dice così:
-----------------------
Ciao pippo, hai 87 punti
in classifica sei 2°
-----------------------
infatti, non stampa la posizione in base ai punti che ha pippo, ma va semplicemente a prelevare e stampare la posizione che trova nel campo "posizione" senza tenere conto dei punti.
Io non so più cosa fare, ho le fitte al cervello![]()
So che sicuramente è una cavolata ma io per ora mi metto di lato e attendo qualche anima pia che mi dia una mano!!
Ah sono un principiante sia del php che di mysql, ma studiandoli da 6 mesi credo di aver acquisito le basi.![]()
Vi ringrazio in anticipo per una eventuale risposta.
Ciao!