Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
  1. #1

    Contratto affitto con cedolare secca

    La mia padrona di casa mi ha appena detto che ha registrato il contratto di affitto optando per la cedolare secca.

    Ora googlando un pò ho letto che in pratica non mi tocca più pagare gli adeguamenti istat e che la proprietaria di casa ha ovviamente altri vantaggi. Quello che volevo chiedervi è a me che cosa cambia a parte il non adeguamento dell'istat? Ce qualche magagna nascosta o è solo una buona notizia?
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di musset
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    120

    Re: Contratto affitto con cedolare secca

    Originariamente inviato da Neptune
    La mia padrona di casa mi ha appena detto che ha registrato il contratto di affitto optando per la cedolare secca.

    Ora googlando un pò ho letto che in pratica non mi tocca più pagare gli adeguamenti istat e che la proprietaria di casa ha ovviamente altri vantaggi. Quello che volevo chiedervi è a me che cosa cambia a parte il non adeguamento dell'istat? Ce qualche magagna nascosta o è solo una buona notizia?
    Quali magagne? Nessuno potrà mandarti via da quella casa per 4 anni se continui a pagare.

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    150
    te ne freghi, riguarda la proprietà, non l'inquilino

  4. #4
    Il fatto che la proprietaria mi debba avvisare della cosa tramite raccomandata mi fa pensare che in qualche modo centrassi io. Ovvero se è solo per avvisarmi che difatti non devo più aggiungere un euro allora mi va veramente di lusso!
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  5. #5
    Anche io sono stato avvisato per raccomandata. E' un procedimento standard.

  6. #6
    probabilmente e a norma di legge ti cheiderà una parte delle spese di regsitrazione del contratto.

    ma ciò NON dipende dalla cedolare secca
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  7. #7
    Praticamente con la clausula di "cedolare secca" la proprietaria ha dei vantaggi di natura economica, ma anche tu ne guadagni, primo perché non paghi eventuali adeguamenti istat, secondo perché finchè vige la clausula non potrà aumentarti il canone di affitto per tutta la durata del contratto.

    Attenzione però, perché la cedolare secca è una decisione unilaterale del proprietario, che è libero di decidere se applicarla o quando revocarla, avendo solo l'obbligo di comunicarlo via raccomandata a/r, a cui tu non puoi fare nulla.
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

    Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di musset
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    120
    Originariamente inviato da quaestio
    probabilmente e a norma di legge ti cheiderà una parte delle spese di regsitrazione del contratto.

    ma ciò NON dipende dalla cedolare secca
    in regime di cedolare secca le spese di registrazione sono pari a 0 per entrambi

  9. #9
    Originariamente inviato da musset
    in regime di cedolare secca le spese di registrazione sono pari a 0 per entrambi
    e quindi tanto per fare una cosa nuova ho detto una cazzata

    "se sbalio mi corigerete"
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di musset
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    120
    Originariamente inviato da quaestio
    e quindi tanto per fare una cosa nuova ho detto una cazzata

    "se sbalio mi corigerete"
    la cedolare secca è una norma introdotta dal governo precedente per cercare di porre fine alla jungla degli affitti al nero, a leggere le varie notizie comunque sembra che non abbia funzionato molto.

    I vantaggi sono puramente fiscali: non si pagano le spese di registrazione, le tasse sul canone sono del 21%, non ci sono adeguamenti istat sull'affitto..

    Rimangono valide le norme previste dal codice civile, quindi il locatario per andarsene deve dare disdetta 6 mesi prima senza fornire motivazio

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.