Salve a tutti,
scusate ma sto impazzendo.
Premessa:
- Ho un file master.doc e devo copiarlo in un altra directory con un altro nome quando eseguo un file .bat ma ogni volta deve avere alla fine del nome un numero progressivo diverso.
\cartella1\master.doc
\cartella2\file1.doc
\cartella2\file2.doc
... etc
Problema:
- Ho creato un .bat semplice che copia il mio file e lo rinomina. Non so muovermi nel dos e dovrei farlo il più semplice possibile quindi ho pensato ad una soluzione:
Scrivo un file txt con un numero e dal .bat lo leggo, salvo il valore nella variabile e sovrascrivo il file con il valore incrementato di uno (così in memoria mi tengo salvato "dove sono arrivato" con i numeri) e infine rinomino il file appena copiato con "nome file %variabile%.doc".
Come posso fare?![]()
Per ora ho scritto questo codice:
ho provato anche concodice:@echo off set /a var < c:\prova\numero_nome.txt echo %var% > c:\prova\prova2.txt set /a var=%var%+1 echo %var% > c:\prova\prova3.txt
per provare la funzione di lettura/scrittura su file e mi sono bloccato.. ho fatto due file di prova per vedere se riuscivo a prelevare il valore, salvarlo altrove e salvarlo altrove incrementato di 1 ma non funziona.codice:set var = TYPE c:\prova\numero_nome.txt echo %var% > c:\prova\prova2.txt set /a var=%var%+1 echo %var% > c:\prova\prova3.txt
in "prova2.txt" mi salva "ECHO Disabilitato" (oppure "ECHO Attivo" nel secondo caso) e in "prova3.txt" mi salva "1".
![]()
Come posso prelevare il numero presente in "numero_nome.txt" e salvarlo in una variabile?