PDA

Visualizza la versione completa : telefonare con la sola ADSL

mosvaldi
26-09-2012, 22:44
Salve a tutti.
L'argomento è stato sicuramente trattato più volte ma solo ora mi si presenta l'opportunità di metterlo in pratica: ho una linea SOLO ADSL con Linkem ed è discreta, vorrei sapere, dovendo comprare uno Switch WiFi se possoabbinare il fato di poter chiamare, a PC spento, collegando un telefono direttamente allo Switch. Se si con quale linea? Skype non credo sia l'unica..
Grazie

fivendra
27-09-2012, 08:10
Se per swich wifi intendi un accesso point, puoi collegarci tutte le periferiche che vuoi. L'accesso ad internet lo effettua il router fornito da linkem immagino e quindi la tua rete sarà autonoma e sempre connessa. Se invece devi utilizzare un pc per il login allora forse ti converrebbe prendere un router wifi.

Quindi in definitiva, che hardware ti ha fornito linkem?

mosvaldi
27-09-2012, 22:06
In realtà Linkem non dà un router come siamo abituati a vedere, nel senso che il router è l'antenna che viene posizionata sul tetto. In casa vicino al PC, dove arriva un cavo Ethernet proveniente dall'antenna, c'è solo un piccolo alimentatore con l'uscita Ethernet per il PC e l'entrata dall'antenna. Tutto qui.
Devo aggiungere che ho provveduto a cablare casa: dalla postazione PC partono 3 cavi Ethernet: uno per ogni stanza della casa. Aquesto punto non occorre un accesspoint ma uno switch per collegare la linea proveniente dall'antenna a tutti gli altri cavi diretti alle altre stanze, una sorta di derivazione. A questo punto invece di posizionare un semplice switch mi sono chiesto se fosse possibile mettere un ulteriore router, WiFi (anche se inutile visto che la casa è cablata, ma che permetterebbe un collegamento con un tablet per esempio), con la possibilità di telefonare (penso sia possibile solo in Voip) anche a PC spento.
Spero di essere stao chiaro, e di aver reso l'idea.
Grazie

mosvaldi
30-09-2012, 22:08
Nessuno sa più niente sull'argomento?

fivendra
01-10-2012, 11:53
Scusa il ritardo.

Mi devi dire se il computer effettua un login al momento di andare in rete o se è già connesso alla rete solo inserendo il cavo lan.

Nel primo caso allo swich potrai collegare qualsiasi periferica che vuoi e anche un acces point da utilizzare per creare una rete wifi

Nel secondo caso dovresti mettere a monte della tua lan un router senza modem con cui effettuare la connessione internet. Dietro al router puoi mettere ciò che vuoi.

Detto questo valuta bene il Voip su rete linkem, perché il voip su wimax o hiperlan non sempre offre una buona qualità.

mosvaldi
01-10-2012, 21:57
Grazie della risposta innanzitutto.
Allora: il PC non mi pare effettui alcun login: per intenderci io lo accendo e aprendo il browser sono già in rete (forse effettua una "connessione" allineandosi al momento dell'accensione, ripeto io non vedo il router che si trova sul tetto, ho solo un piccolo alimentatore con ingresso e uscita con cavi Ethernet).

Visto che il router è proprio l'antenna non posso inserire solo uno switch dotato di WiFi? Non occorre un modem o sbaglio?
I dati della navigazione sono 6 Mbps in download e 0.2 Mbps in Upload e forse quest'ultimi sono pochii anche per parlare con Skype.
Cosa ne pensi?
Grazie.

fivendra
01-10-2012, 22:10
Nel voip la cosa più importante è la stabilità e la qualità della linea (Assenza ritrasmissioni, no Pacchetti persi...)

Se l'antenna fa già da router puoi usare un normale access point

mosvaldi
04-10-2012, 18:33
Originariamente inviato da fivendra
Nel voip la cosa più importante è la stabilità e la qualità della linea (Assenza ritrasmissioni, no Pacchetti persi...)

Se l'antenna fa già da router puoi usare un normale access point

Nella stanza dove "scende" il cavo Ethernet dall'antenna/router ho altri 3 cavi Ethernet da collegare e vorei sapere se posso trovare uno switch WiFi....
Grazie

fivendra
06-10-2012, 08:02
Switch Wi-Fi non esistono, puoi prendere un access point per esempio.

mosvaldi
07-10-2012, 23:06
l'access point permette di rimandare il segnale wireless per tutta la casa ma vorrei che facesse anche da switch per permettere di smistare il segnale anche via cavo alle altr 4 stanze. Posso?

Loading