Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it L'avatar di ilpiubello

[Excel] Funzione complessa... per me!

Ciao, avrei bisogno di un aiuto per creare questa funzione:

Nella colonna A ho una serie di tempi (hh.mm.ss), nella colonna B ho invece delle suddivisioni per gruppi: vorrei ricavare il tempo totale di ogni gruppo.
    (vedi file in allegato)

Ho provato con SOMMA.SE() ma non riesco a capire come relazionare la cella del tempo con il gruppo corrispondente.

Qualche anima pia che mi possa aiutare c'è?

Grazie

Fabio
    Immagini allegate Immagini allegate
    FaX

Seleziona la colonna B, e mettile un Filtro (in Excel 2007 sta nel pannello Dati), poi filtra il primo gruppo e nella casella dei suoi totali scrivi
    codice:
    =somma(
    poi col mouse, tenendo premuto il tasto sinistro, seleziona la colonna A "filtrata" da B, infine torna nella casella delle somme, chiudi la parentesi e invia.
    Ripeti per ogni gruppo da filtrare.

Ciao.
    Intanto grazie

In effetti avevo già fatto così ma avrei bisogno che funzioni, in qualche maniera, dinamicamente.

Cioè:
    siccome il file andrebbe ripreso in più volte, mi farebbe comodo se aggiornasse automaticamente i totali al cambio di righe (aggiunta, rimozione, modifica).
    Infatti avevo pensato alla possibilità di aggiungere delle condizioni di controllo sulla cella del gruppo... ma non saprei se è possibile e come farlo.

Ad esempio: aggiungendo una nuova riga con un determinato tempo, e un determinato gruppo, mi deve aggiornare automaticamente il totale dei tempi appartenenti a quel determinato gruppo.

Credi sia possibile?
    FaX

Io separerei per colonne i vari gruppi, ma immagino tu abbia esigenza che si visualizzino elencati come nel file che hai mostrato.

Originariamente inviato da Gas75
    Io separerei per colonne i vari gruppi, ma immagino tu abbia esigenza che si visualizzino elencati come nel file che hai mostrato.

Si... avrei quella esigenza lì...

Scusa, non in Excel non c'è modo di fare una verifica se in una cella c'è una scritta ben precisa?

Come il classico "if" in programmazione...
    FaX

Ecco il punto: in programmazione sei molto meno vincolato che su un foglio di calcolo, dove hai il vantaggio di una impostazione direttamente tabellare/grafica dei dati, ma che appena ti serve qualcosa di più interattivo/dinamico, ti costringe a usare il Visual Basic, che ahimé non conosco, e che per questa ragione mi porta a risolvere le cose impostando i dati diversamente, in modo che le somme parziali siano in realtà dei totali su colonne specifiche...

Appena ho un attimo vedo se Excel (2007) dispone di qualche funzione di controllo che faccia al caso tuo senza ricorrere alla programmazione.

Grazie Gas75.

Intanto io provo e riprovo....
    FaX

Forse ci sono riuscito...

Nella colonna G ho messo queste funzioni, rispettivamente per le somme di a, b, c...
    codice:
    =SOMMA.SE(B2:B8;"=a";A2:A8)
    =SOMMA.SE(B2:B8;"=b";A2:A8)
    =SOMMA.SE(B2:B8;"=c";A2:A8)
    ti consiglio di estendere (nelle formule) gli intervalli da A2:A8 e B2:B8 a tutte le colonne interessate, quindi A:A e B:B.

Vedi se ti funziona...

Spero l'esempio sia chiaro, non ho avuto modo di verificare tutti i casi...
    Immagini allegate Immagini allegate

E' perfetta! Era proprio la sintassi per la condizione che non riuscivo a trovare...
    Utilizzando la tua formula sono riuscito a stimare i totali anche di dati presenti in altri fogli.

Grazie mille Gas, sei stato molto prezioso
    FaX

Permessi di invio