Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Cisco x™
    Registrato dal
    Oct 2004
    residenza
    Barranquilla (Colombia)
    Messaggi
    7,131

    Case prefabbricate con le ruote

    Il vantaggio di queste "case" ( MAXICARAVAN ) è che puoi metterli dove vuoi perchè non servono permessi ( cosa differente per le case prefabbricate in legno superiori a 6 mq) anche su un terreno non edificabile, paghi il bollo e basta...

    Qualcuno di voi ha esperienza con queste tipo di "case" ?

    Vorrei prenderne una per un progettino che ho in mente...


  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732

    Re: Case prefabbricate con le ruote

    Originariamente inviato da Cisco x™
    Vorrei prenderne una per un progettino che ho in mente...
    Non pagare l'imu?

    Scherzi a parte, a che ti servirebbe una cosa così?

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Cisco x™
    Registrato dal
    Oct 2004
    residenza
    Barranquilla (Colombia)
    Messaggi
    7,131

    Re: Re: Case prefabbricate con le ruote

    Originariamente inviato da lnessuno
    Non pagare l'imu?

    Scherzi a parte, a che ti servirebbe una cosa così?
    certo non pagherei l'imu

    vorrei prendere un terreno di circa 1 ettaro vicino Roma.....

    Sistemo il terreno e ci metto ulivi, alberi da frutto, una vite e roba così. Ci metto due casette comunicanti fra di loro di quel genere e ottengo una casetta di 50 mq circa.
    Mi verrebbe fuori una seconda casa "da weekend" con costi molto bassi rispetto a comprare un terreno edificabile con magari già una casetta sopra.

  4. #4

    Re: Re: Re: Case prefabbricate con le ruote

    Originariamente inviato da Cisco x™
    certo non pagherei l'imu

    vorrei prendere un terreno di circa 1 ettaro vicino Roma.....

    Sistemo il terreno e ci metto ulivi, alberi da frutto, una vite e roba così. Ci metto due casette comunicanti fra di loro di quel genere e ottengo una casetta di 50 mq circa.
    Mi verrebbe fuori una seconda casa "da weekend" con costi molto bassi rispetto a comprare un terreno edificabile con magari già una casetta sopra.
    EH, ma per i vari allacci ?

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Cisco x™
    Registrato dal
    Oct 2004
    residenza
    Barranquilla (Colombia)
    Messaggi
    7,131

    Re: Re: Re: Re: Case prefabbricate con le ruote

    Originariamente inviato da si0seal
    EH, ma per i vari allacci ?
    Il terreno che cerco ( non edificabile ) deve aver la possibilità di allaccio acqua e luce. Poi per i vari impianti funziona come per il camper....

  6. #6
    Abuso edilizio FTW

    Il T.U. dell'edilizia definisce come "intervento di nuova costruzione", tra le altre cose:
    l`installazione di manufatti leggeri, anche prefabbricati, e di strutture di qualsiasi genere, quali roulottes, campers, case mobili, imbarcazioni, che siano utilizzati come abitazioni, ambienti di lavoro, oppure come depositi, magazzini e simili, e che non siano diretti a soddisfare esigenze meramente temporanee;
    Gli interventi di nuova costruzione possono essere effettuati previo rilascio del permesso di costruire. Ergo terreno edificabile e pagamento degli oneri, accatastamento e IMU.



    Il testo unico dell’edilizia ha codificato un orientamento già assunto da tempo, per cui non è essenziale che un mezzo mobile abbia la targa e sia dotato di ruote per esonerarlo dalla fattispecie dell’abuso edilizio se utilizzato come abitazione senza un titolo edilizio.
    Segue questo consolidato orientamento la sentenza del T.A.R. Lazio, Latina, Sez. I, 1 ottobre 2010, n. 1626, asserendo l’infondatezza del ricorso avverso il provvedimento di rimozione e demolizione, necessario, come esito naturale di un accertamento di violazione urbanistico edilizia riconducibile ad una fattispecie di nuova costruzione senza titolo (si veda il dettato dell’articolo 31 del DPR 380/2001) assunto dal Comune che imponeva la rimozione di ruoulotte localizzate senza titolo su un terreno che non era destinato ad edificazione o comunque apposte senza titolo.
    da http://www.unitel.it/index.php?optio...rina&Itemid=64

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Cisco x™
    Registrato dal
    Oct 2004
    residenza
    Barranquilla (Colombia)
    Messaggi
    7,131
    Originariamente inviato da vortex87
    Abuso edilizio FTW

    Il T.U. dell'edilizia definisce come "intervento di nuova costruzione", tra le altre cose:


    Gli interventi di nuova costruzione possono essere effettuati previo rilascio del permesso di costruire. Ergo terreno edificabile e pagamento degli oneri, accatastamento e IMU.




    da http://www.unitel.it/index.php?optio...rina&Itemid=64
    su questo sito http://www.caseprefabbricatemobili.i...abbricate.html
    al punto 3. Maxicaravan dice che si può fare, però non deve superare in larghezza 2 metri e 55 centimetri.

    Evidentemente l’ organo di competenza per la Caravan non è più il Comune ma il Ministero dei Trasporti e quindi non esistono più vincoli di abitabilità o quant’altro, essendo omologata come veicolo (purché lasciata sul terreno in situazione di mobilità, evitando opere murarie, scarichi fissi e sistemi di fissaggio stabile al suolo).

  8. #8
    Dubito.
    2,55 m direi che è la larghezza massima per ammetterne la circolabilità in strada.

    Tra l'altro il T.U. per l'edilizia non è un regolamento comunale, ma una legge dello stato (per la precisione DPR 380/2001), per cui quel paragrafetto mi sembra moolto approssimativo, considerando anche che lo stralcio prima riportato della legge parla espressamente di caravan, roulotte e case mobili.

    Oltretutto se fai gli allacci è difficile sostenere che sia per esigenze meramente temporanee.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Cisco x™
    Registrato dal
    Oct 2004
    residenza
    Barranquilla (Colombia)
    Messaggi
    7,131
    Originariamente inviato da vortex87
    Dubito.
    2,55 m direi che è la larghezza massima per ammetterne la circolabilità in strada.

    Tra l'altro il T.U. per l'edilizia non è un regolamento comunale, ma una legge dello stato (per la precisione DPR 380/2001), per cui quel paragrafetto mi sembra moolto approssimativo, considerando anche che lo stralcio prima riportato della legge parla espressamente di caravan, roulotte e case mobili.

    Oltretutto se fai gli allacci è difficile sostenere che sia per esigenze meramente temporanee.
    il link da te messo non parla di caravan o maxicaravan però...

    c'è differenza evidentemente tra case mobili su route, roulotte , caravan,camper, ecc.

    Originariamente inviato da vortex87
    Oltretutto se fai gli allacci è difficile sostenere che sia per esigenze meramente temporanee.
    gli allacci acqua e luce si possono fare tranquillamente anche su un campo agricolo, parecchi lo hanno...

  10. #10
    http://www.parlamento.it/parlam/legg...e/01378dla.htm

    Il dpr (Art. 3, comma 1, punto e.5) parla di:
    l'installazione di manufatti leggeri, anche prefabbricati, e di strutture di qualsiasi genere, quali roulottes, campers, case mobili, imbarcazioni, che siano utilizzati come abitazioni, ambienti di lavoro, oppure come depositi, magazzini e simili, e che non siano diretti a soddisfare esigenze meramente temporanee;

    direi che caravan ci rientra, a meno di voler sindacare che caravan e roulotte non siano sinonimi


    Per gli allacci ok che si possono fare per un campo, ma se poi ha "casualmente" cavi e tubi che entrano nel caravan

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.