Salve a tutti.
Sto aggiornando un sito vecchio come il cucco e sto riscontrando un problema che non capisco nella tabella delle NOTIZIE.
La tabella è strutturata come segue.
codice:
+------------+-------------+------+-----+---------------------+----------------+
| Field      | Type        | Null | Key | Default             | Extra          |
+------------+-------------+------+-----+---------------------+----------------+
| id         | int(11)     | NO   | PRI | NULL                | auto_increment |
| data       | timestamp   | NO   |     | 0000-00-00 00:00:00 |                |
| titolo     | text        | YES  |     | NULL                |                |
| corpo      | text        | YES  |     | NULL                |                |
| link       | text        | YES  |     | NULL                |                |
| foto       | text        | YES  |     | NULL                |                |
| video      | text        | YES  |     | NULL                |                |
| visibilita | tinyint(1)  | YES  |     | 0                   |                |
| autore     | varchar(30) | YES  |     | NULL                |                |
| evidenza   | tinyint(1)  | YES  |     | 0                   |                |
| counter    | int(11)     | YES  |     | 0                   |                |
Nel campo DATA vado ad inserire (dal pannello di amministrazione) la data di pubblicazione della notizia come timestamp.
Nel front-end la visualizzo invece in un formato più leggibile.

Nell'ammodernamento del sito, però, ho inserito la seguente query che mi aggiorna la colonna COUNTER e mi permette di vedere quante visualizzazioni ha ogni singola news.
Nella pagina del front-end, ho il seguente codice PHP per eseguire il conteggio delle visualizzazioni.
Codice PHP:
$add_visita "
    UPDATE news
    SET counter = counter + 1
    WHERE id = 
$id_news
"
;
mysql_query($add_visita); 
Ebbene, oggi mi sono accorto che ogni volta che viene visualizzata una notizia, si auto-aggiorna anche il campo data, con il timestamp del momento in cui viene visualizzata la notizia.
Prima di accorgermi di questa anomalia, il campo data aveva il CURRENT_TIMESTAMP come default, ed è stata la prima modifica che ho eseguito.
In locale (MySQL 5.x) è bastato fare quello, in remoto (MySQL 4.x) no: il problema è sempre lì pronto per verificarsi.
Non riesco a capire perché.
Qualcuno sa spiegarmelo?