PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto con routing

callistosoftwar
28-09-2012, 23:48
Buongiorno a tutti, devo realizzare una istallazione fatta come segue

In pratica ho uffici disposti nello stesso edificio ma in spazii diversi, questi dispongono di un punto rete ciascuno che li collega a tutta la rete dell'edificio, io devo però collegare vari apparati di rete in ogni ufficio (pc, stampante di rete, ip camera ecc).

La mia idea era di realizzare 2 sottoreti con 2 router e poi metterle in collegamento tramite regole di routing

Router 1
LAN: 192.168.1.x
WAN: 10.0.0.1

Rete 2
LAN: 192.168.2.x
WAN: 10.0.0.2

Una volta che nella rete 1 ho impostato il routing per 192.168.2.x verso 10.0.0.2, come faccio dal router 2 a far passare il traffico??

Premetto che ho a disposizione 2 router D-Link DIR-615

fivendra
29-09-2012, 18:19
Non riesco a capire, se gli uffici sono già in rete perchè ogni zona la vuoi mettere in una sotto rete

callistosoftwar
01-10-2012, 18:25
Chiaramente se faccio questa richiesta è perché ho questa necessità, devo avere 2 sottoreti private e devo usare quelle classi di indirizzi ip.

In ogni caso ho risolto impostando i router in Routing invece che come Gateway, e ho impostato le tabelle di routing, + varie regole firewall, ora però hp un altro problema

Il modem/router è nella prima sottorete (192.168.1.x) mentre un client che deve andare su internet è nella seconda sottorete (192.168.2.x). Come faccio a dire al client della seconda sottorete di usare il router presente nella prima? Se provo a impostarlo come gateway non vede piu la prima sottorete perché non usa piu il router sezionale come gateway

Loading