Ciao,
il suggerimento dell’altro forum è corretto e l’ho usato come punto di partenza.
Alla fine sono arrivato a questa formula che mi sembra che funzioni ma l’ho fatta un po’ di fretta quindi potrebbe esserci qualcosa che non va, controllala bene.
codice:
=SE.ERRORE(SE(E(INDIRETTO("$A"&RIF.RIGA(B2)-INT(B$1/2))<>"";INDIRETTO("$A"&RIF.RIGA(B2)+INT(B$1/2))<>"");(SOMMA(INDIRETTO("$A"&RIF.RIGA($A2)-INT(B$1/2)+1&":$A"&RIF.RIGA($A2)+INT(B$1/2)-1))+(INDIRETTO("$A"&RIF.RIGA($A2)-INT(B$1/2))* (0,5+(B$1/2-INT(B$1/2))))+(INDIRETTO("$A"&RIF.RIGA($A2)+INT(B$1/2))*(0,5+(B$1/2-INT(B$1/2)))))/(CONTA.NUMERI(INDIRETTO("$A"&RIF.RIGA($A2)-INT(B$1/2)&":$A"&RIF.RIGA($A2)+INT(B$1/2)))-1+((B$1/2-INT(B$1/2))*2));"");"")
Non te la spiego perché non ne ho il tempo ma non è tanto difficile, è solo lunga.
Io ho inserito i dati nella colonna A a partire dalla riga 2 e nella riga 1 ho messo i valori di ampiezza della finestra come da immagine allegata.
La formula che ti ho indicato è per la cella B2, dopo averla inserita lì, la copi/incolli in tutta l’area che ti interessa.
Fammi sapere se ti funziona.