Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23
  1. #1

    Problema installazione Linux su pc datato

    Buon giorno a tutti,
    vorrei avere consigli riguardo l'installazione, su di un PC datato, di Linux.

    Queste sono le caratteristiche che sono riuscito a recuperare del PC:
    *Processore: Intel Pentium 4
    *Scheda grafica: ATI 9250
    *Scheda madre: ASRock (modello?)
    *RAM: 512mb

    In pratica quando avvio il LiveCD carica il kernel e dopo pochissimo lo schermo diventa nero e rimane così anche aspettando molto tempo. Ho provato a togliere la parola "quiet" prima dell'avvio per cercare di vedere qualche messaggio di errore ma dopo una prima schermata di scritte, lo schermo rimane sempre nero.
    Lo stesso errore lo riscontrato su Ubuntu 12.04 e su OpenSUSE (12.2).
    La cosa strana è che con DSL linux non ho riscontrato alcun problema e nemmeno con Windows 7.

    Qualcuno di voi ha mai avuto un problema simile?

    Grazie in anticipo per le risposte.

  2. #2
    prova a passare i parametri al kernel: noapic nolapic ....


    http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/ParametriAvvio

  3. #3
    Ciao, grazie per la risposta.
    Il problema persiste. Stavo provando ad installare la versione linux Geexbox (versione multimediale) perchè il mio fine è utilizzare questo PC come media center.
    Ho notato che con alcune distribuzioni linux, tra cui quest'ultima, lo schermo al momento dell'avvio grafico "sfarfalla" e rimane così.
    Questa cosa mi fa pensare che il problema sia di driver, giusto?
    e allora perchè con distribuzioni come slax o SDL, che sono relativamente piccole, non ho questo tipo di problema?

  4. #4
    forse per capire se il caricamento del sistema termina in modo anomalo o se hai "solo" problemi di driver video potresti vedere se riesci a passare ad un altro terminale con CTRL+ALT+F1...
    Inoltre, potresti provare a passare al boot "vga=xxx" dove xxx sta per la modalità della scheda grafica
    AMD Phenom II X6 1090T, ASUS M3A78-CM, GTX460 OC 1GB, CentOS 7 & Thinkpad T410 windows & Fairphone FP2

  5. #5
    - premendo "esc" al boot, dovresti vedere i messaggi/servizi che si avviano e capire dove si ferma


    - negli *ubuntu c'e' anche una versione "alternate" che installa direttamente (senza live)

  6. #6
    Premendo ESC non esce fuori nulla e ho provato ad installare xubuntu ma all'avvio mi fa lo stesso difetto.

    Adesso stavo provato ad installare Stax sul disco rigido (visto che è l'unica distribuzione a girare, oltre a essere molto leggera) solo che quando faccio il mount del disco rigido mi da il seguente errore:

    Comandi eseguiti:
    codice:
    mkdir /mnt/HardDisk
    mount /dev/sda2 /mnt/HardDisk/
    Risultato:
    codice:
    "mount: no such file or directory"
    Lo stesso identico errore lo trovo su di una macchina virtuale con su Slax linux (versione 6.2).

    Precedentemente ho partizionato l'hard disk con il programma cfdisk. Il disco l'ho partizionato così:

    sda1 2GB swap linux
    sda2 Restante spazio su HD Linux

    Il mio obbiettivo era montare la partizione del disco rigido per poter installare la distribuzione con il plugin "slaxinstall".

    Qualcuno ha già riscontrato questo problema?

  7. #7
    non trova proprio il comando: mount

    strano

    in genere e' in /bin/...





    p.s.
    potresti provare a passare al kernel i parametri:

    xdriver=vesa nomodeset

  8. #8
    Ciao, grazie per la risposta, il comando mount c'è perchè se scrivo solo:

    codice:
    mount
    non mi da errore.

  9. #9
    ah... scusa

    allora non trova sda? per vedere come lo ha chiamato il kernel

    dmesg|grep sda

    o

    dmesg|grep hda

  10. #10
    Ciao, la cosa è stranissima perchè io hda sono andato a cercarlo nella cartella /dev e esiste!
    Inoltre mi sono assicurato che la cartella di montaggio sia stata realmente creata, la cosa che mi lascia perplesso è che l'errore è uguale sia sulla macchina virtuale che sulla macchina reale, quindi sicuramente sbaglio io qualcosa, per quanto riguarda il file "mount", ho fatto un "whereis" e lo trova nella cartella /bin/ come dicevi tu qualche post fa.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.