Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Dubbi sull'uso dei cms

Dubbi sull'uso dei cms

Per diverso tempo mi sono affidato a Joomla per fare siti. Tuttavia non lo conosco perfettamente e tanto meno conosco alla perfezione i componenti più usati per questo cms. Credo che in realtà siano molto pochi quelli che con un cms possano dire di poterci fare tutto quello che vogliono; in sostanza mi sono convinto che a fronte della pappa pronta che offrono danno quasi sempre grossi problemi di flessibilità: se voglio fare questa determinata cosa non è detto che ci riesca e tra l'altro quasi sempre nessuno sa come farla.
    L'idea che mi son fatto è che per siti semplici, anche piccoli portali, in fondo vale la pena smazzolarsi un po' più di codice ma avere tutto sotto controllo. La espongo qui perché vorrei la vostra opinione.

Per esempio: nessuno risponde quando gli si chiede come fare ad identificare un utente loggato a Joomla con un codice esterno al cms. Dopo mille tentativi avevo trovato una soluzione ed ora non va più bene perché nella versione 2.5 probabilmente per ragioni di sicurezza i cookie sono tutti criptati. Questo per dire che se non trovo un componente che calza su misura con le mie esigenze sono fregato. Oppure no? Cosa ne pensate?

Utente di HTML.it L'avatar di faro14

Re: Dubbi sull'uso dei cms

Originariamente inviato da giancarlo75
    Per diverso tempo mi sono affidato a Joomla per fare siti. Tuttavia non lo conosco perfettamente e tanto meno conosco alla perfezione i componenti più usati per questo cms. Credo che in realtà siano molto pochi quelli che con un cms possano dire di poterci fare tutto quello che vogliono; in sostanza mi sono convinto che a fronte della pappa pronta che offrono danno quasi sempre grossi problemi di flessibilità: se voglio fare questa determinata cosa non è detto che ci riesca e tra l'altro quasi sempre nessuno sa come farla.
    L'idea che mi son fatto è che per siti semplici, anche piccoli portali, in fondo vale la pena smazzolarsi un po' più di codice ma avere tutto sotto controllo. La espongo qui perché vorrei la vostra opinione.

Per esempio: nessuno risponde quando gli si chiede come fare ad identificare un utente loggato a Joomla con un codice esterno al cms. Dopo mille tentativi avevo trovato una soluzione ed ora non va più bene perché nella versione 2.5 probabilmente per ragioni di sicurezza i cookie sono tutti criptati. Questo per dire che se non trovo un componente che calza su misura con le mie esigenze sono fregato. Oppure no? Cosa ne pensate?
    io ti rispondo da grandissimo ODIATORE dei cms, come hai detto tu secondo me per cose piccole(e anche non piccole) io personalmente non li userei mai, mi è bastato usare la demo di joomla per avere i brividi ... tuttavia credo(sottolineo credo) che per siti tipo ecommerce o siti che debbano avere un certo livello di sicurezza siano molto utili, in alcuni casi necessari.

Ma io mi sono convinto che per portali e-commerce o comunque siti di banche, supermercati, quotidiani ecc... ci lavorino degli staff di persone che non hanno bisogno e non si affidano a dei cms. Gli ho dato un'occhiata al codice di alcuni, non mi risulta che facciano uso di cms, sono tutte piattaforme costruite ad hoc. Del resto il budget è sicuramente molto alto in quei casi e ne vale la pena spendere giorni, settimane per la messa a punto di un sistema personalizzato. I cms non risolvono certo i problemi del singolo webmaster a cui capita di dover affrontare un lavoro un po' più oneroso del semplice sito senza login e con poche pagine. Sono dell'idea che in quei casi è meglio rinunciare al compito a meno di non riuscire a mettere in piedi un gruppo di lavoro (cosa assai improbabile). Quindi in definitiva i cms a chi e quando servono? Non saprei esattamente, ma forse non servono a niente.
    Vale di più studiare bene un linguaggio di programmazione tipo php con i relativi problemi di sicurezza ecc... piuttosto che dedicare tempo a capire come funziona e cosa si può fare con un cms, ho deciso di non spenderci più molto tempo ed i prossimi siti li farò partendo da zero.
    Inoltre non va dimenticato il fatto che un sito costruito con Joomla è sì aggiornabile, ma non certo da un eventuale cliente che non sa dove metterci mano. Quindi se mi chiedono qualcosa di aggiornabile mica posso dargli in mano il pannello d'amministrazione di Joomla (e probabilmente gli altri cms sono altrettanto delicati nella gestione).

Permessi di invio