Per diverso tempo mi sono affidato a Joomla per fare siti. Tuttavia non lo conosco perfettamente e tanto meno conosco alla perfezione i componenti più usati per questo cms. Credo che in realtà siano molto pochi quelli che con un cms possano dire di poterci fare tutto quello che vogliono; in sostanza mi sono convinto che a fronte della pappa pronta che offrono danno quasi sempre grossi problemi di flessibilità: se voglio fare questa determinata cosa non è detto che ci riesca e tra l'altro quasi sempre nessuno sa come farla.
L'idea che mi son fatto è che per siti semplici, anche piccoli portali, in fondo vale la pena smazzolarsi un po' più di codice ma avere tutto sotto controllo. La espongo qui perché vorrei la vostra opinione.
Per esempio: nessuno risponde quando gli si chiede come fare ad identificare un utente loggato a Joomla con un codice esterno al cms. Dopo mille tentativi avevo trovato una soluzione ed ora non va più bene perché nella versione 2.5 probabilmente per ragioni di sicurezza i cookie sono tutti criptati. Questo per dire che se non trovo un componente che calza su misura con le mie esigenze sono fregato. Oppure no? Cosa ne pensate?

Rispondi quotando
... tuttavia credo(sottolineo credo) che per siti tipo ecommerce o siti che debbano avere un certo livello di sicurezza siano molto utili, in alcuni casi necessari.