PDA

Visualizza la versione completa : Acquisto di due domain name e di un server space: come abbinarli?

Rei-chan
02-10-2012, 17:47
Salve a tutti :ciauz:

ho acquistato di recente, tramite la xxx, due domain name, uno ".com" e un altro ".it" (ho effettuato l'acquisto in un unico momento, nella stessa fase insomma). Solo dopo alcuni giorni ho acquistato lo spazio fisico, sempre tramite la xxx e l'ho associato in un primo momento al domain ".com"
Vorrei ora fare in modo che un visitatore che digita "miodominio.it" possa visualizzare ESATTAMENTE le stesse cose che visualizzerebbe sull'altro "miodominio.com". E' fattibile? Se sì, come potrei fare? Che tipo di opzione devo abilitare?
Attenzione: non voglio un redirect, ma proprio due visualizzazioni separate. E' necessario per forza che io acquisti un secondo spazio fisico (da associare al dominio ".com") ? Oppure, come spero, è possibile in qualche modo associare ambedue ad un unico virtual space?
Il redirect vero e proprio insomma (quello che, se si digita "miodominio.it" ti riporta su "miodominio.com") vorrei evitarlo... mi sembra poco elegante come soluzione. Ma non so, per l'appunto, quanto quello che cerco sia fattibile.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte! :yuppi: :ciauz:

isaacisback
02-10-2012, 18:52
Ciao!
Si, la cosa teoricamente è fattibile, praticamente non conosco il tuo hosting perciò non saprei aiutarti più specificatamente.
Per quanto mi riguarda, io registro il dominio su xxx ed imposto i DNS del mio hosting. Configuro sul mio host il dominio e il gioco è fatto.
I passaggi sono sostanzialmente gli stessi ma, ripeto, non conoscendo il tuo host non saprei aiutarti più specificamente.
Comunque concludo dicendo che dipende anche dall'host se puoi ospitare più di un domino su un pacchetto...
Se posso darti un consiglio, rivolgiti al centro assistenza del tuo host e vedrai che ti aiuteranno in fretta e molto più velocemente.
Ciao!
edit: Sei sicuro che il link del tuo hosting sia corretto?

rigby76
02-10-2012, 19:15
Siete pregati di non fare nomi di fornitori dato che è vietato dal regolamento.

Per mettere due domini in alias, la procedura dipende dal servizio che hai acquistato. Se hai l'amministrazione completa del server, e se il server è Apache su Linux, si tratta di intervenire sul file di configurazione di Apache se inserire come ServerAlias il secondo dominio nel Virtual Host del primo.

Se invece hai un pannello di gestione, o se non hai niente di tutto questo, ti conviene contattare il fornitore del servizio e farti spiegare come impostare il tutto.

Tieni presente comunque che tenere due domini in alias è una pessima idea lato SEO, dato che ognuno sarebbe il duplicato dell'altro, e le duplicazioni di contenuti, in ogni loro forma, sono una delle problematiche che i motori combattono maggiormente al giorno d'oggi. Molto meglio un redirect invece.

Loading