Buongiorno,
avendo trovato solo delle "semisoluzioni" a dei problemi proposti, vorrei riproporli racchiudendo tutti i problemi.
volendo fare un visualizzatore di immagini mi volevo ispirare al visualizzatore foto di windows, che pare abbia delle caratteristiche uniche.

1) vorrei che aprendo il programma con doppio click sul file, mi carichi tutte le immagini (e fin qui ci sono...) e me li ordini nello stesso modo della cartella d'origine.(è vero che si può riordinare la lista di file caricati ma non so come ordinarli allo stesso modo della cartella, es. per nome, per data, dimensione...)

2) se apro il programma da un file che si trova in una cartella di ricerca, vorrei che mi elenchi i file cercati. (se cerco ad esempio *.jpg da cartella, vedo un elenco di tutti i jpg presenti e li vorrei caricare nel programma, il quale invece mi carica i file nella stessa cartella del file d'origine)

3) se seleziono più file e faccio apri vorrei che mi elencasse solo i file selezionati e basta

4) sempre da cartella, se apro un file e poi un altro si devono aprire più volte il programma o più volte lo stesso form, invece se seleziono più file contemporaneamente deve aprirsi una sola volta con la condizione 3) (ho iniziato a lavorare su un programma ad istanza singola che apre più volte lo stesso form ma non sono riuscito a concludere)

queste sono magari piccolezze, infatti gli altri programmi di immagini che ho non soddisfano questi punti. però il visualizzatore foto di windows li soddisfa tutti e vorrei emularlo.
forse perchè lavora strettamente con windows non riesco a trovare soluzione.

tutto è iniziato per inserire nel visualizzatore il numero di pagina ed il movimento nelle .gif
peraltro non so se c'è un opzione in vb net che mi regoli la velocità delle gif perchè al momento alcune di esse vengono riprodotte con una velocità diversa da quella in altri programmi come internet explorer.

se non ho risposte in questa discussione giuro che non riproporrò più queti problemi

grazie per l'estrema pazienza e per gli aiuti che date. un saluto