PDA

Visualizza la versione completa : Problema per principianti Dev-C++

francescoiavazz
03-10-2012, 19:48
Salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum poich sto iniziando ad imparare il linguaggio C++ ( studiando ingegneria informatica, pi che necessario).
Su vari siti ho trovato alcuni programmi semplici da programmare ( non so nemmeno se sono le parole giuste da usare in questo caso) e sto semplicemente ricopiandole su Dev-c++ per iniziare ad avere una maggiore confidenza con questo tipo di linguaggio.
il problema che alcune volte anche se copio alla perfezione un programma da qualche sito, non riesco ad eseguirlo, ad esempio in questo caso, ho copiato questo programma ma non riesco ad eseguirlo.
#include <stdio.h>

int main(0)

{
int anni = 100;
if (anni < 40)

printf ("Ehi sei ancora giovane :D");

else

printf("Quanto spendi in candeline??\n");
return 0;
fflush (stdin);
getchar ();

}

Il problema che mi segnala il programma questo:
5 C:\Dev-Cpp\minimo.cpp expected `,' or `;' before '{' token
ho provato ad inserire , oppure ; prima e dopo della { ma niente.
Consigli per un povero ragazzo alle prime armi??

oregon
03-10-2012, 20:14
Non capisco da quali siti tu copi questi codici, dato che sono evidentemente sbagliati ...

Intanto deve essere

int main()

e poi, dopo il return 0, le istruzioni

fflush (stdin);
getchar ();

non saranno mai eseguite.

Ma cosa volevi fare con quel codice, dato che gli anni sono preimpostati e non li inserisci da tastiera?

P.S. Ma fai gi ingegneria informatica o ti vuoi iscrivere in futuro ad ingegneria informatica?

francescoiavazz
03-10-2012, 20:19
Seguo i corsi da 2 settimane circa, e non abbiamo ancora iniziato a programmare, il professore ci ha parlato del linguaggio C++ ed io ho iniziato a fare qualcosa da solo

oregon
03-10-2012, 20:22
Beh ... ti consiglio di attendere le lezioni per capire bene quello che scrivi, altrimenti ti confondi inutilmente.

francescoiavazz
03-10-2012, 20:23
Okay, grazie lo stesso :D

clynamen
03-10-2012, 22:45
O compra un buon libro, l'importante all'inizio e` non seguire le guide online.

http://www.amazon.com/Primer-5th-Edition-Stanley-Lippman/dp/0321714113

http://www.amazon.com/Programming-Language-4th-Bjarne-Stroustrup/dp/0321563840/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1349297096&sr=1-1&keywords=stroustrup

Loading