Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

LCD nuovo da 21.5" a 1920x1080 sembra avere limiti in angoli

Ho acquistato recentemente un monitor LCD da 21.5" a risoluzione 1920x1080 . Tuttavia, come riportato dalle immagini in allegato, la fedeltà dei colori sembra diminuire rapidamente al variare dell'angolo sotto il quale guardo lo schermo: numerandole da sinistra verso destra prima e poi dall'alto verso il basso, la prima è di fronte (normale), la seconda è da disteso sul letto, la terza è da in ginocchio, la quarta è da sopra.

Gli angoli delle foto in alto a destra e in basso a sinistra, immagini nelle quali il fenomeno si riscontra particolarmente, sono piuttosto marcati; ma il cambiamento di colore è abbastanza funzione lineare dell'angolo, se mi piego di metà angolo lo fa già a metà, e anche solo stando davanti al monitor normalmente e piegando la testa visivamente cambia, cosa che per esempio il video del televisore non mi fa, anzi esso pure sotto angoli spiccati si vede bene...

C'è modo di rimediare, o lo schermo semplicemente non soddisfa le mie esigenze in fatto di angoli di visuale?

Grazie in anticipo.

Immagini: http://forum.ubuntu-it.org/download/...2835&mode=view

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    è il "normale" comportamento di un monitor lcd, non è un televisore.
    trovi questi dati anche nelle specifiche del prodotto

Se voglio evitare il fenomeno, mi conviene dunque comprare un televisore della stessa dimensione, e con il supporto per la stessa risoluzione, con l'ingresso VGA? Anche a costo di spendere qualcosa di più, è che ero convinto che questi problemi con gli angoli fossero un retaggio del passato, superati ormai anche dai più economici LCD, e dunque non mi sono posto più di tanto la questione. Evidentemente mi sbagliavo.

sostanzialmente è un problema di costo.
    i televisori più evoluti risolvono di più la questione ma, appunto, costano.
    meglio che verifichi quello che fa per te prima di acquistarlo

Considerato che il monitor che utilizzavo fino a pochi giorni fa era datato aprile 1996, e costato due milioni di lire all'epoca, sono fiducioso sul fatto di spendere eventualmente anche di più, confidando nel medio-lungo termine dell'apparecchiatura.
    Il televisore che ho in cucina l'ho pagato a fine 2008 poco più di 300 euro mi pare, ed ha uno schermo sensibilmente più grande delle misure solite per computer, eppure come detto questo problema non si verifica di fatto per nulla.
    Mi interesserebbe ora come capire se uno schermo presenta questa limitazione o meno, mi dà l'idea che le specifiche del prodotto siano sempre un po' a favore del produttore, con angoli e altre caratteristiche dichiarate migliori di quelle effettive (un po' come i consumi delle automobili), e vorrei cercare di rendermene conto personalmente prima di effettuare l'acquisto; c'è modo?

a valutare il prodotto fai presto:
    ti infili in uno negozio e li vedi all'opera (in bella mostra solitamente)

non so che monitor sia quello del 96 ma la tecnologia è evoluta e il mercato pure
    forse il paragone non regge per le molte differenze (anche di prezzo e variazione tecnologica per il consumer)

un televisore (solo televisore) costa meno di un'accoppiata televisore/monitor efficiente

ma con 300 euro solo per il monitor già prendi roba buona anche in termini di angolazione
    se queste sono le cifre che sei disposto a spendere allora puoi cercare anche il solo monitor: ovvero spendi tutto sulla qualità dello stesso a non sull'accoppiata

e visto che non ti poni problemi di prezzo puoi entrare in un buon negozio e chiedere di provarli

Il monitor del '96 è un Sony Trinitron Multiscan 17 SF II:

http://pics.ricardostatic.ch/2_66220...ii-monitor.jpg

È vero che i tempi sono cambiati, e tra le altre cose si dice che le apparecchiature costino meno ma durino anche di meno, ma comunque, anche non credendo che questo nuovo schermo mi debba fare 16 anni come l'altro, penso che "tenendolo bene" mi possa permettere di ammortizzare un'eventuale spesa superiore a quella che avevo preventivato in un primo momento.

Quanto al negozio c'è da dire che potrei essere vincolato a quello in cui ho comprato questo che possiedo attualmente, sono passati solo pochi giorni dall'acquisto ma non so come funzioni esattamente il diritto di recesso, mi pare che dovrei avere la possibilità di farmelo rimborsare, ma è anche possibile che possa solo sostituirlo con un altro acquisto. Ad ogni modo se mostro interesse per una spesa anche di più del doppio, credo che non mi facciano tante storie se cercassi di andare più nello specifico...

Infine, quanto all'accoppiata con il televisore, se fossero poi solo poche decine di euro di differenza (così ho visto in un altro negozio dove mi avevano anche proposto il televisore che facesse pure da monitor per il computer), una volta fatto trenta potrei anche fare trentuno, così avrei pure la TV in camera (possiedo già la chiavetta WinTV, ma come si può immaginare un po' anche già dal nome stesso, su Ubuntu che è il mio sistema operativo principale non è presente il massimo del supporto, e dunque avere direttamente la televisione sarebbe meglio...)

ma tu non hai detto che avevi un CRT (ne avevo il sospetto )

scordati, oggi, di avere la stessa qualità

il diritto di recesso in toto mi sembra sia di otto giorni,
    ma se vai a cambiarlo per prenderne uno migliore non penso proprio faranno difficoltà

il fatto che sia un monitor e non un televisore non centra nulla con gli angoli di visuale... il problema è dovuto dal pannello che montano. Le soluzioni economiche montano tutti pannelli TN.

se vuoi risolvere veramente il problema puoi farlo solo prendendo un monitor con pannello IPS e da qualunque angolazione lo guardi i colori rimangono fedeli.

con 300 euro ti fai un discreto 21.5

PS: il pannello è indicato nelle specifiche del prodotto.

Ok, grazie ad entrambi. Se riesco già stasera vado a cambiarlo. Due sole altre cose:

1. il diritto di recesso è applicabile a catena? Nel senso, se (malauguratamente, perché a questo punto qualcuno me la dovrebbe avere proprio voluta tirare!) non dovessi essere soddisfatto nemmeno di quello che prenderò, potrei nuovamente recedere?

2. se fossi ancora più sfortunato, e proprio non riuscissi a trovare un LCD che faccia al caso mio, se volessi acquistare un CRT? So che in Italia sono difficili da reperire, ma ho letto che in altri Paesi sono ancora diffusi, vedi questo video in cui un videogioco molto recente viene eseguito a 1920x1080 su di uno schermo a tubo catodico da 24". Avrei poi possibili difficoltà nel caso in cui dovessi portarlo in garanzia o per altre operazioni di supporto in generale, magari specie se lo compro fuori dalla UE?

Permessi di invio