Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446

    A quanto ammonta la % di tasse in Italia?

    Vediamo un po'....è da qualche tempo che cerco di capire _esattamente_ a quanto ammonta la % di tasse che ogni mese versiamo allo Stato e confrontarlo quindi con la media europea (o mondiale ), ma la mancanza di dati chiari in busta paga, mi rendono oscuro il tutto.

    Chi sa darmi una mano?
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  2. #2
    mi sa che è impossibile farlo...perchè sulla busta paga ci sono i prelievi statali, poi regionali, poi provinciali
    quindi ci sono le tasse indirette come le accise, l'iva, l'imu, la tarsu, il bollo auto...e valle a contare tutte
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    ecco...il punto è questo.
    Leggende, dicono che siamo intorno al 50% ( ai primi posti in Italia ), ma se non erro quel dato si basa solo sul prelievo dalla busta paga.
    Non calcola l'iva che si versa allo stato per cibo ( e beni primari ), tasse automobilistiche, tv, documenti e imposte su gas, benzina, elettricità, acqua....

    Io comincio a pensare che siamo intorno al 75% e spero di sbagliarmi
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  4. #4
    non so se sia giusto, ma ogni volta che postano i dati dicono che la pressione fiscale (tra tesse dirette ed indirette) è al 54% (mi pare sia questa l'ultima stima) sul pil...quindi sul reddito nazionale, cioè su tutto quello che produce il sistema italia, dal reddito di pensionati e dipendenti, a quelle delle imprese, sia le tasse sulle rendite finanziarie, ecc...

    così a occhio a me pare che il prelievo fiscale su uno stipendio di un dipendente qualunque secondo me si attesta sul 60%
    Ma sempre di media perchè è ovvio che chi abita in un piccolo paesino, non ha l'auto e si muove a piedi avrà un abbattimento di prelievo fiscale considerevole
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Qualche giorno fa confindustria parlava del 57% di pressione fiscale.

  6. #6

    Re: A quanto ammonta la % di tasse in Italia?

    Originariamente inviato da saucer
    Vediamo un po'....è da qualche tempo che cerco di capire _esattamente_ a quanto ammonta la % di tasse che ogni mese versiamo allo Stato e confrontarlo quindi con la media europea (o mondiale ), ma la mancanza di dati chiari in busta paga, mi rendono oscuro il tutto.

    Chi sa darmi una mano?
    troppe. Veramente troppe. Circa al 60% ...poi il resto, se ne rimane serve per il carburante: accise benzina; poi se ne resta: parcheggi (costruiti su suolo pubblico e già tasse pagate); poi se ne resta alimentari (e ci ripaghi le imposte) e cosi via....

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Ma infatti....chiedevo.

    Se la pressione fiscale sulla busta paga è al 50% ( e mi tengo basso ), e consumo 400 euro in cibi, cioè un'altro 21% va allo stato, siamo al 50%+21% ( pari al 60% ) + tasse automobilistiche + tasse assicurazioni + tasse rai + 730 + tasse scolastiche + tasse smaltimento rifiuti + tasse tarsu, cioe' per me credo che superiamo abbondantemente il 65% (se non dimentico nulla)
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    L'iva sul cibo è 4%. Ad ogni modo se si contasse realmente quello che si paga di tasse da quando arriva una busta paga fino a quando vengono spesi i soldi credo anche io che se ne vada ben più del 50%...

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di linoma
    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    1,346
    Sento dire che la pressione fiscale e sul 70%
    Per gli Spartani e Sparta usa spartan Il mio github

  10. #10
    per un single con stipendio di 2 mila lordi al mese con tredicesima
    sono 26000 lordi e su questi si pagano 5.045,44

    Trattenute INPS 2389.40
    Trattenute IFPEF 5774.86
    totale 8164.26 (http://www.sgart.it/Page/default.asp?id=29&e=443)


    supponendo abbia una macchina diesel di media cilindrata e che faccia circa 10.000 km/anno con un consumo di 18 km/l pagherà
    150 bollo auto
    556 litri di carburante per un costo di 1,8 euro litro = 1000 euro di cui 600 saranno di tasse
    600 euro di assicurazione di cui circa 70 di tasse

    supponendo la casa di proprietà paghera tenendoci bassi 100 euro di imu

    acqua circa 150 euro e 15 euro di tasse
    luce circa 150 euro con 30 euro di tasse
    metano per circa 700 euro (???) con 150 euro di tasse
    tarsu 250 euro di cui si fregano impropriamente altri 25 euro di tasse
    telefono+adsl circa 300 euro di cui 60 di tasse
    canone rai =112

    vestiario per 500 euro di cui 100 di tasse
    cibo per un single facciamo 25 euro a settimana?...1350 euro di cui circa 250 di tasse (iva media del 18%)

    spese varie (mobili, elettrodomestici, regali, ecc...) 500 euro di cui 100 di tasse


    restano le spese per i viaggi, le uscite e le cene fuori, visite mediche e dentista, e le spese annue di ammortizzamento del mutuo casa e macchina= altri 300 di tasse vanno bene?...mi sa di no ma cmq considero 300


    cmq totale tasse=
    8164.26+
    150+
    600+
    70+
    100+
    15+
    30+
    150+
    25+
    60+
    112+
    100+
    250+
    100+
    300= 10226

    se lo sfigato ha pure il vizio de fumo e si spara un pacchetto al gg da 4,5 euro si fuma in un anno 1640 euro, che per una tassazione a circa il 60% fa 985 euro

    quindi il totale sale a 11.211....che sono circa il 43% di tasse

    ...ma chissà quante cose mi sono dimenticato di considerare
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.