Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di mamo139
    Registrato dal
    May 2005
    residenza
    Londra
    Messaggi
    841

    Trasferimento di residenza all'etero?

    Ciao a tutti!

    Da un mese non sono piu studente e sono diventato lavoratore. Ho iniziato a lavorare all'estero (Londra), a tempo indeterminato e l'idea è di rimanerci per circa 3 anni.

    Leggi alla mano mi sono messo a calcolare per la prima volta in vita mia quante tasse inizierò a pagare come neo-contribuente. A fine calcolo sono svenuto... dopo essermi ripreso, ho deciso di controllare se oltre allo stato inglese devo qualcosa allo stato italiano...

    ripresomi per la seconda volta dopo il secondo svenimento, la situazione che mi si presenta è questa: ho scoperto che oltre alle tasse versate in uk dovrò pagare allo stato italiano la bellezza di poco piu di 5000 euro, visto che la tassazione in italia è leggermente piu alta e quindi dovrei versare la differenza fra quello che pago qui e quello che avrei pagato in italia allo stato italiano!!

    C'è un modo per evitare tale aggiunta. Dovrei rinunciare alla residenza in italia e prendere la residenza nello uk. Così facendo potrei non pagare questi 5000 euro di tasse. Prendendo la residenza a londra però perderei il mio medico di base (ma ne avrei uno qui), la possibilità di votare alle amministrative (questo è il problema minore, vista la scelta che si ha quando si vota ) e non potrei piu utilizzare gli uffici nella mia città natale ma dovrei usare l'ambasciata qualunque documento io abbia bisogno.
    Ci sono altri svantaggi a non avere la residenza in italia di cui non sono a conoscenza??

    "Vantaggi" nel cambiare ad esempio c'è che se rimango 5 anni invece che 3 potrei avere la doppia cittadinanza inglese e italiana! Ma in realtà non è un vantaggio perchè non serve a niente direi