Originariamente inviato da codencode
Il tag title, che come sai definisce il titolo della finestra relativamente ad una specifica pagina, è un contenuto molto importante dal punto di vista dei motori di ricerca e degli utenti. Infatti è quello che sintetizza (o almeno dovrebbe) il contenuto della pagina che si sta aprendo, quindi influisce molto sulla possibilità che un utente clicchi o meno su uno dei risultati forniti dai motori di ricerca. I motori di ricerca (in primis Google) danno molto peso al title proprio perché permette loro di classificare meglio il contenuto della pagina, a patto che il titolo sia coerente con tale contenuto. Quindi è fondamentale avere un title significativo che descriva in maniera sitentica (60-70 caratteri, 10-12 parole) il contenuto della pagina ed abbia al suo interno la parola chiave principale per quella pagina, evitando di ripeterla più volte ed evitando di rendere il title uno sterile elenco di keyword. Dal momento che ogni pagina del sito presenta un contenuto differente (altrimenti ci sono duplicati che, oltre ad essere inutili, porterebbero a penalizzazioni), ha senso che i title siano tutti differenti.
La description è un metatag che ha ancora il suo valore per i motori di ricerca. Di certo ne ha per gli utenti che, grazie ad essa, riescono a farsi un'idea del contenuto della pagina che andranno a visitare già dai risultati forniti dal motore di ricerca. Per questo deve essere significativa e descrivere sinteticamente (140-160 caratteri), in linguaggio naturale, il contenuto della pagina. Anche nella description va inserita la keyword principale evitando inutili e pericolose ripetizioni. Come per il title, bisogna inserire una description diversa per ogni pagina. Sul fatto che Google la possa ignorare mostrando un testo arbitrario nelle SERP, questo dipende da quando è significativa la description inserita, in relazione alla specifica ricerca dell'utente.
Riguardo le keyword, queste hanno ormai perso completamente valore per Google (per altri motori potrebbero ancora contare qualcosa). Tuttavia non è cattiva cosa inserirle comunque, stando attenti a non esagerare (10 sono fin troppe) e avendo cura di inserire solo termini che siamo certi siano presenti nel contenuto della pagina.