PDA

Visualizza la versione completa : luminosità samsung N150 con ubuntu 10.10

MrX87
06-10-2012, 14:05
Ciao a tutti ragazzi, ho un netbook samsung N150 dove ho installato ubuntu 10.10 desktop....funziona tutto a parte la luminosità dello schermo che fa un pò quello che vuole in quanto se accendo il pc collegato alla corrente allora lo schermo ha la luminosità giusta, se lo accendo con la batteria invece ha una luminosità bassissima!! inoltre una volta acceso con la corrente anche staccato dall'alimentazione la luminosità rimane sempre buona.

Ho letto un pò su internet e molti dicono di scaricare il pacchetto samsung-tools e samsung-backlight aggiungendo questo repository:

sudo add-apt-repository ppa:voria/ppa

ma anche aggiunto questo repository non mi trova i pacchetti! sarà forse che non è per la 10.10 ma molti dicono che samsung-blacklight funziona anche per la 10.10!

Comunque non so come poter modificare la luce, ma un modo ci deve essere visto che comunque in qualche modo il pc lo fa....mi sorge il dubbio che potrebbe essere una modifica a livello di bios....perchè noto che la luminosità è più elevata sin dalla prima schermata di accensione!

grazie per la risposta
ciao a tutti

bereshit
06-10-2012, 19:58
ti stai complicando la vita

ci sono le apposite opzioni per la gestione dell'energia, che tra l'altro gestiscono in maniera separata con e senza presa.

in ogni caso aggiorna la 10.10 non è più supportata.

MrX87
06-10-2012, 22:26
eh ma anche con le impostazioni dell'alimentazione mi da problemi perchè ho impostato nella sezione della batteria di non abbassare l'illuminazione ma nonostante questa modifica accendendo con la batteria non ha una bassa luminosità...e questo si nota sin dalla prima schermata di accensione, per questio mi viene il dubbio che sia il bios che abbassa la luminosità e poi ubuntu non è in grado di modificarla.

comunque non so se aggiornare...perchè la prossima LTS è la 12.04 e non vorrei sia troppo pesante per il pc...al massimo faccio un downgrade alla 10.04......

bereshit
08-10-2012, 01:04
guarda forse aggiornando potresti ottenere una soluzione, in genere significa maggior supporto HW.

questo per evitare di dover smattare.

cmq secondo me se ubuntu è troppo pesante (diciamo meno di 2 giga), prova xubuntu.

MrX87
08-10-2012, 01:26
maaa...guarda ti dirò ubuntu 10.10 va benissimo....abbastanza fluido.....xubuntu non mi piace molto invece.....l'avevo già provato su un altro pc con 1gb di ram ma non mi aveva dato una buona impressione!

bereshit
08-10-2012, 18:39
https://launchpad.net/~voria/+archive/ppa

i pacchetti mi pare ci siano

MrX87
08-10-2012, 20:39
eh però adesso che li guardo noto che non sono presenti quelli per la 10.10 ossia Maverik!!

MrX87
10-10-2012, 11:36
risolto il problema della luminosità.....come supposto era un problema di bios, infatti dal bios stesso ho modificato una voce della luminosità impostandola come controllata dall'utente e così anche con la batteria all'accensione si ha la luminosità massima....unico problema che comunque sia su ubuntu non c'è il controllo della luminosità, ovvero rimane alta e non si può abbassare.....ma meglio così che al minimo!!

bereshit
10-10-2012, 18:55
non c'è o non funziona?

guarda sotto gestione energetica

MrX87
11-10-2012, 10:17
no non c'è proprio....comunque ora non ho il pc sotto mano quindi proverò a dare una controllata migliore quando potrò e farò sapere....

Loading