Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    Il kernel mi ha fatto fuori la partizione di linux...

    Purtroppo sembra proprio così.... riepilogo la situazione ed il decorso:
    Sistema PC di mio fratello che, con la promessa di manutenzione da parte mia, gli ho installato solamente linux (eliminando win) su unico hd ed esattamente Ubuntu Plus9 (la famosa versione di Antonio Cantaro).
    Dopo vari aggiornamenti, si ripresenta il problema dei video su youtube con i colori sballati e, siccome non mi permette di disattivare il direct rendering, avevo deciso di reinstallare i driver Nvidia con l'ultima versione uscita pochi giorni fa; fatto questo il problema dei colori rimane e, mentre stavo usando il masterizzatore in scrittura su un dvd e scaricando gli ultimi aggiornamenti di Ubuntu vedo il sistema rallentare... poi sparisce il video che diventa nero con la sola freccia del mouse visibile ma inchiodata ed alla fine visualizza dei messaggi in modalità testo dove si vedono vari Kernel panic....
    Tutto rimane bloccato, non si schioda niente con i vari alt+f2, ctrl+alt+canc, neanche con le combinazioni dei magic key... ho dovuto spegnere il pc staccandogli la corrente.
    Alla riaccensione parte solo in modalità testo con prompt "grub>" non trova quindi i files per riavviarsi...
    Ho pensato che bastava reinstallare Grub che magari il MBR si era danneggiato, inizio quindi la procedura da livedvd e, andando a montare la root dell'hd da chroot mi dice di specificare il filesistem....
    ... gli do' ext4 (quello della partizione sda1 con linux) e mi da' errore...
    Orribile sospetto!
    Lancio Gparted e vedo che sda1 me la riconosce con filesystem sconosciuto e non definito....
    AAAAARRRRGGGHHHH!!!!!!
    Avevo centinaia di foto non backuppate dentro!
    Che è successo?
    Il kernel panic mi ha rovinato la partizione con perdita dati?
    Il bello è che se parto da livedvd della plus9 mi va' quasi sempre in kernel panic prima del desktop (fino a poco fa quel dvd funzionava bene) mentre se uso il livecd di Ubuntu base parte normalmente.
    Ma il grosso del problema sono i dati della partizione...
    Non so che fare...


  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    gparted ha delle opzioni per provare a riparare le partizioni, ma non so se vanno bene nel tuo caso, smanetta un po' e vedi
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    150
    io inizierei prima di tutto con photorec a riprendere i dati più importanti.

  4. #4
    Perchè stai concludendo che i dati sono andati persi?

    Il fatto che grub non trovi i file di boot, può dipendere da un'errata configurazione automatica di grub, a seguito dell'installazione di qualche aggiornamento.

    Prova con un livecd senza kernel panic, tipo lo stock di ubuntu.

  5. #5
    Purtroppo grub c'entra poco, visto che il problema sta nel mancato riconoscimento del tipo di filesystem effettivo (ext4) non riconosciuto (da' partizione Undefined fs...).
    Ho provato a fare un primo tentativo di recupero dati con Gparted ma lo strumento che usa (il comando gpart) non riconosce neanche la presenza della partizione (dice di aver trovato una partizione da 1gb (invece dell'effettiva da 240 e passa giga) e con fs DOS-FAT!!!
    Ho provato quindi con Photorec che mi ha cominciato a creare le sue solite decine/centinaia di cartelle con i files recuperati su hd esterno e, dato che mi dava un tempo stimato di 66 ore alla fine, l'ho lasciato acceso tutta la notte...
    La mattina dopo ho visto che il collegamento con l'hd esterno si era interrotto (anche se il cavo era ok), probabilmente mi ci è saltato il mio gatto durante la notte.... che sfiga.... cmq sto ora tentando di backuppare tutto l'hd con Clonezilla e poi spianerò tutto reinstallando da zero... lavorando successivamente sull'immagine.

  6. #6
    Probabile che si sia danneggiata la tabella delle partizioni. Se avessi avuto un backup del mbr, avresti potuto recuperarla.

  7. #7
    Strano che Gparted fa la scansione iniziale vede correttamente le partizioni (anche se con filesystem sbagliato), mentre il suo strumento gpart sbaglia proprio il riconoscimento sia nella dimensione che nel tipo di fs...
    Cmq Clonezilla sta salvando.... prima di iniziare il backup ha lanciato per correggere un fsck -f /dev/sda1, evidentemente si è accorto del problema.... è stato a lavorare per quasi 2 ore tra controllo, richieste di conferme correzioni, ricontrolli ecc.ecc.
    Spero che invece di correggere non abbia finito di fare i danni per bene...
    Lo lascio acceso visto che mi da' 3h e passa al termine... domani vedrò cosa sarà successo.

  8. #8
    Allora, la situazione si è conclusa nel migliore dei modi!
    Clonezilla ha riconosciuto che la partizione era danneggiata e ha lanciato un fsck -f /dev/sda1 prima di fare il bacup; ha impiegato 5 ore abbondanti tra tutto, ma alla fine, dopo il riavvio, il sistema è ripartito come niente fosse successo.
    Ho evitato quindi anche di dover riformattare e reinstallare tutto da zero; tutto è bene quel che finisce bene!
    Grazie a tutti!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.