Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Mutuo prima casa

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di krumiro
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    180

    Mutuo prima casa

    Stavo valutando l'acquisto di una casa insieme alla mia compagna. Per lei sarebbe la sua prima casa. Io ho gia' un mutuo prima casa in un altro comune.

    Stipulando un mutuo assieme, avremmo le agevolazioni prima casa?

  2. #2

    Re: Mutuo prima casa

    Originariamente inviato da krumiro
    Stavo valutando l'acquisto di una casa insieme alla mia compagna. Per lei sarebbe la sua prima casa. Io ho gia' un mutuo prima casa in un altro comune.

    Stipulando un mutuo assieme, avremmo le agevolazioni prima casa?
    Credo di no altrimenti si chiamerebbe mutuo prima e seconda casa

    Se il mutuo lo contrae solo la tua compagna e quindi si intesta la proprietà e non ha una prima casa, allora lo può fare.

    Se compari anche tu dovrebbe sparire l'agevolazione prima casa.

  3. #3
    Forse le agevolazioni fiscali restano solo per la porzione intestata alla tua compagna... credo...
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  4. #4
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    forse forse forse nel tuo caso (!!) l'unico modo per poter usufruire dei benifici:

    regime di separazione legale dei beni col proprio coniuge + acquisto tutto a carico di tua moglie + mutuo tutto a carico di tua moglie

    informati dal notaio
    1... 2... 3... prova

  5. #5
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    vedi qui magari se trovi qualche info
    http://www.dossier.net/primacasa/bonus.htm
    1... 2... 3... prova

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di musset
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    120

    Re: Mutuo prima casa

    Originariamente inviato da krumiro
    Stavo valutando l'acquisto di una casa insieme alla mia compagna. Per lei sarebbe la sua prima casa. Io ho gia' un mutuo prima casa in un altro comune.

    Stipulando un mutuo assieme, avremmo le agevolazioni prima casa?
    Agevolazioni sul mutuo o sulle imposte d'acquisto? Poi non so se stai chiedendo anche dell'imu...

    Per il mutuo te la vedi con la banca che è un azienda privata, mi pare che non c'è molta differenza di spread tra un mutuo prima casa e un mutuo seconda casa. La banca valuterà se concederti un prestito dato che tu già ne stai pagando uno.


    Per le imposte c'è bisogno di sapere se la casa è nuova costruzione o acquisti da privato. Nel caso di acquisto con pagamento dell'iva, tu la pagherai al 10% per il tuo 50% di possesso, tua moglie pagherà l'iva al 4% sulla sua quota di proprietà.

    Nel caso di acquisto da privato avrete le imposte di registro calcolate sulla rendita catastale rivalutata dell'immobile.

    Una volta che avrai acquistato metterai la residenza, quindi pagherete entrambi l'imu per la casa di residenza.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di krumiro
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    180

    Re: Re: Mutuo prima casa

    Originariamente inviato da musset
    Per le imposte c'è bisogno di sapere se la casa è nuova costruzione o acquisti da privato. Nel caso di acquisto con pagamento dell'iva, tu la pagherai al 10% per il tuo 50% di possesso, tua moglie pagherà l'iva al 4% sulla sua quota di proprietà.

    Nel caso di acquisto da privato avrete le imposte di registro calcolate sulla rendita catastale rivalutata dell'immobile.
    Ok quindi c'e' la possibilita' di dividere l'agevolazione eventualmente... volevo sapere se il fatto che io avessi ne gia' usufruito impedisse alla mia compagna di usufruirne.... ma pare di no da quello leggo...

  8. #8
    ... ma, danno ancora mutuo per acquisto immobili? Ma le banche?

  9. #9
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    Originariamente inviato da Brown
    ... ma, danno ancora mutuo per acquisto immobili? Ma le banche?
    certo.

    mutuo, coperto da ipoteca sulla casa che compri.
    1... 2... 3... prova

  10. #10
    ... parlo del 2012! Forse ti riferisci a 5/10 anni fa

    le banche che fanno ancora quel genere di investimenti sono pochine e comunque, chiedono doppio stipendio, assenza completa di finanziarie e un fondo di almeno la metà dell'investimento depositato in banca...

    oggi l'investimento principale degli istituti di credito sono i titoli di stato al 5/6% con soldini avuti dalla bce all'1%. (2010 - 2011 - 2012 e chissà fino a quando )

    ciao

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.