Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Buzzz
    Registrato dal
    Jan 2009
    Messaggi
    775

    [Game Engine] - Unity3D o CryEngine3D?



    Mi sono appassionato un sacco questa estate alla grafica 3D, pur essendo programmatore ma sempre con la passione di entrambi i settori..
    Avendo conoscenze discrete nella programmazione, volevo fare un mix tra le due mie passioni e creare un videogioco..

    Non punto a giochi immensi, ma nemmeno a giochetti tanto per fare.. è il mio primo, è vero, ma io sono puntato sull'idea che la grafica in certi casi viene prima di tutto il resto, in qualsiasi settore..

    Volevo quindi creare un videogioco in FPS, non molto impegnativo.. dove ci sono solo io come personaggio (in prima persona, quindi vedo solo le armi (se sono in modalità armi)), e i classici nemici..
    Essendo semplice (io da solo che giro in un luogo, e devo uccidere gli altri.. classico FPS), volevo puntare molto sulla "dimensione delle mappe", e sulla grafica.. Effetti di bombe e spari, acqua, fisica di oggetti, luci, ombre, giocabilità (non che posso "andare" solo su strada impostata dal programmatore, ma che posso saltare ostacoli, entrare in certe case, andare in acqua, salire scale,ecc..)..


    Però sono in un bivio:

    1) i soldi non sono un riccone, quindi il budget è abbastanza limitato e devo avere le idee ben chiare prima di spendere..

    2) ho visto di molti programmi, ma quelli che mi hanno colpito maggiormente sono stati Unity3D e CryEngine3D..
    Unity dicono sia il più "aperto", ovvero il più abbordabile su diverse piattaforme..
    CryEngine dicono sia il migliore in senso di grafica, effetti ecc..

    Concludendo, voi quali dei due mi consigliate?
    Tenendo conto che vorrei che intanto sia supportato da XP e OSX, che vorrei creare una buona/ottima grafica e giocabilità..

    Grazie a tutti per la pazienza,
    Buona Domenica!

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2011
    Messaggi
    156
    il CryEngine nonn l'ho mai provato, ma di Unity 3d mi sono letteralmente innamorato. è abbastanza semplice e gli script li puoi scrivere in C# o javascript.
    Offre molti tool per l'ottimizzazione grafica e su internet trovi molta documentazione gratuita.
    Ci sono poi molti manuali come questo, su cui per ora sto studiando io:

    http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...yqi17AvPS7T4wQ

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Buzzz
    Registrato dal
    Jan 2009
    Messaggi
    775
    Intanto grazie per la risposta e per il link

    Ma permette l'esportazione solo su Android e iOS, web, e OSx.. o anche su pc?
    Come programma di grafica invece che cosa utilizzi?

    E non saprei quale dei due ancora, anche perché su youtube e su vari siti (compresi gli ufficiali) sembra che CryEngine abbia una grafica maggiormente sviluppata, effetti ed altro.. Unity ne possiede altrettanti dello stesso livello o simili?

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2011
    Messaggi
    156
    Puoi sviluppare su molte piattaforme. Con la versione free se non sbaglio solo su Windows, e MAC OS X, ma permette anche di creare giochi accessibili dal browser internet, indipendentemente dall'OS (tipo Flash games, ma con la grafica di un gioco normale).

    Con la versione pro invece puoi anche creare giochi per Ios(ti crea codice da compilare con xcode), android, ps3 e xbox360 (avendo le librerie adatte).

    Per i modelli invece unity accetta molti formati, tra cui .3ds (3d studio max), modelli 3d di blender e addirittura di Sketch up!

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Buzzz
    Registrato dal
    Jan 2009
    Messaggi
    775
    Io avevo scaricato la versione free di unity3D, ma ho solo 30 giorni di prova.. è normale?

    Poi io sono ossessionato dalla grafica nei videogiochi, se manca quella un gioco può essere anche il migliore al mondo ma non ci giocherei mai..
    Detto questo, pensi che con Unity3D si possa fare una cosa come nei tre link postati (che in fondo il gioco che vorrei creare sarà con una grafica/ambientazione simile)?
    E.. a occhio e croce, il link con la casa in 3D, quando potrebbe "pesare"?

    http://www.youtube.com/watch?v=SGjUn...e=results_main

    http://www.youtube.com/watch?v=Rycm5...eature=related

    http://www.youtube.com/watch?v=J1pjo...eature=related


  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2011
    Messaggi
    156
    no aspetta la versione che hai scaricato tu evidentemente è la versione PRO in versione trial di 30 giorni. esiste anche la versione 100% gratuita

    http://unity3d.com/unity/download/

    per il resto...

    quel video che hai postato con la casa è assurdo, sicuro che sia real time e non prerenderizzato?! Che scheda grafica bisogna avere sennò?! assurdo mi sembra molto strano

    non so se una cosa del genere si può fare con unity, oltre tutto perchè dipende molto dall'hardware

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Buzzz
    Registrato dal
    Jan 2009
    Messaggi
    775
    Io mi sonno letteralmente innamorato di questi 2 video:

    http://www.youtube.com/watch?annotat...&v=3kfx1jUv8ws

    http://www.youtube.com/watch?v=J1pjo...eature=related

    Io infatti volevo partire intanto a creare un'ambientazione come questa/e, per poi più avanti crearci magari un gioco..
    E secondo me se fatto bene, viene fuori un signor gioco..

    Però intanto io volevo solo imparare a fare questi paesaggi.. Magari provo ad informarmi bene e meglio su CryEngine, che mi dicono che sia uno (se non il migliore) motore per videogiochi.. ma che costa molti, molti molti soldi (per la licenza commerciale)..

    Con blender mi è impossibile fare questi paesaggi, giusto?
    Servirebbe May o 3ds Max?


  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Scara95
    Registrato dal
    Jul 2009
    residenza
    Zimella (VR)
    Messaggi
    2,590
    Mhm, vedi che puoi benissimo cominciare a creare il gioco con CryEngine (versione completa) senza l'acquisto della licenza che servirà solo nel caso ci sia un guadagno in denaro diretto o indiretto (vendita gioco, vendita armi all'interno del gioco, ...).

    Per quanto riguarda Unity3d: esiste una versione gratuita, con alcune limitazioni.

    Io, al tuo posto, starei molto attento alle piattaforme target!

    Non sono per niente un esperto in questo campo, anzi non so nulla, ma credo che tu possa utilizzare benissimo blender, credo che la differenza stia nelle facilitizioni e nella velocità di progettazione...
    "Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Buzzz
    Registrato dal
    Jan 2009
    Messaggi
    775
    Ma.. CryEngine non esiste per Mac..?!

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Scara95
    Registrato dal
    Jul 2009
    residenza
    Zimella (VR)
    Messaggi
    2,590
    Originariamente inviato da Buzzz
    Ma.. CryEngine non esiste per Mac..?!
    No, non credo.
    "Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.