Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    27

    Disconnessioni frequenti: Tiscali 20Mega + DGN2200

    Cari tutti,

    meno di un anno fa ho sottoscritto un contratto con Tiscali (20Mega). Devo dire che sono abbastanza soddisfatto finora.
    Anche grazie ai vostri consigli ho acquistato un router DGN2200 con il quale mi trovo altrettanto bene.
    Tuttavia prima dell'estate ho cominciato a notare frequenti disconnessioni durante la navigazione (tutto diventa irraggiungibile per qualche secondo/minuto).
    Vivo nel centro storico di Roma per cui sicuramente i cavi non saranno in ottimo stato.
    La distanza della mia utenza dalla centralina dovrebbe essere di circa 1.6 km
    Incollo i dati relativi allo status del router, qualcuno ha idea del perché si verifica questo fenomeno?

    System Up Time 21 days 04:22:06
    Port Status TxPkts RxPkts Collisions Tx B/s Rx B/s Up Time
    WAN pppoe 2771 2828 0 0 1 21 days 04:21:54
    LAN1 Link Down -- -- -- -- -- --
    LAN2 Link Down --
    LAN3 Link Down --
    LAN4 Link Down --
    WLAN 54M 10761502 7854468 0 2155 701 21 days 04:21:41

    ADSL Link Downstream Upstream
    Connection Speed 16043 kbps 979 kbps
    Line Attenuation 31.0 db 14.4 db
    Noise Margin 6.2 db 8.5 db


    Grazie mille in anticipo!

  2. #2
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    Snr è molto basso, tuttavia ti chiedo: i problemi sono tutto il giorno o solo la sera? Noti anche cali di velocità?
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    27
    bah, cali di velocità non mi sembra.
    Non credo sia solo di sera, mi pare che avvenga in maniera casuale durante la giornata.

  4. #4
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    E allora è solo un deterioramento della linea. Con 6 dbn di snr, basta un nulla per far cadere la connessione. Probabilmente ad oggi la tua linea non è più stabile ed è n pò più sporca e quindi l'snr fluttua al ribasso e fa cadere la linea.
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    27
    e quindi? non si può far niente per migliorare la stabilità?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Sunflower
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    3,581
    Puoi provare ad alzare il margine SNR a 8-9 dB, il DGN2200 è uno dei router più usati per il tweaking dei valori di linea. Lo puoi fare via telnet, o più comodamente tramite firmware moddati o aggiuntivi caricabili via pendrive usb (Modfs). Ti rimando a questi link:

    Thread ufficiale DGN2200

    Thread Modfs

  7. #7
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    lato Tiscali può essere che ci siano un pò di problemi e che con il tempo si risolvano.

    Lato tuo, puoi sacrificare un po' di banda, facendo agganciare la portante un po' più basso per avere un snr maggiore e dunque più stabilità.

    Il tuo netgear è famoso per poter impostare un target snr diverso da quello impostato dal tuo provider. Potresti per esempio impostare un target snr non a 6 ma a 10, in maniera tale che la portante aggancia a quel valore. Perderai circa 1-2 Mbit di banda ma non dovresti avere più problemi. Puoi sempre tornare indietro se vuoi.

    Per fare questa modifica devi entrare via telnet sul tuo router.

    A memoria la procedura dovrebbe essere (attendi conferme prima)

    http://192.168.1.1/setup.cgi?todo=debug
    Per abilitare il telent sul router

    adslctl start --snr XX
    oppure
    xdslctl configure --snr XX

    ovviamente XX è il valore di snr che vuoi dare

    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    27
    Grazie ragazzi,
    come al solito siete gentilissimi ed efficientissimi

    Ci ho messo un po' a capire come attivare telnet sul DGN2200, scaricare telnetenable ed educare OS X Lion ad usare i giusti moduli python per farlo funzionare
    Poi ci ho messo un altro pochino a capire i comandi esatti da utilizzare...

    alla fine con

    adsl configure --snr 150

    ora ho un SNR di circa 9.5

    ADSL Link Downstream Upstream
    Connection Speed 14963 kbps 994 kbps
    Line Attenuation 31.0 db 14.4 db
    Noise Margin 9.5 db 9.0 db

    Che ne dite?
    Mi sembra di aver perso quasi 1 Mbps in DL, ma se la questione delle disconnessioni scompare sono contento così. Vi faccio sapere come va, grazie ancora!!

  9. #9
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    Ottimo, facci sapere
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.