Salve! Sto scrivendo del testo nel mio sito con dreamweaver, ma non voglio usare i font che mi da questo programma, vorrei chiamare con i css un file esterno, qualcuno sa dirmi come si fa? quale codice dare?![]()
Salve! Sto scrivendo del testo nel mio sito con dreamweaver, ma non voglio usare i font che mi da questo programma, vorrei chiamare con i css un file esterno, qualcuno sa dirmi come si fa? quale codice dare?![]()
Ogni vita merita le Ali
Le cose non vanno mai come credi...
Come si può impedire ad una goccia di asciugarsi? .....gettandola in mare.
Ciao, se si tratta di un font comune, puoi aggiornare la lista di font di Dreamweaver in modo che il programma lo dia fra i font suggeriti, o anche puoi dichiarare il font manualmente nel css.
Se invece vuoi incorporare un font non comune nella pagina, font che sia disponibile per un uso libero nel web, allora potrai farlo con @font-face.
Sarà necessario disporre di vari formati, per una completa compatibilità crossbrowser. Se vai su http://www.fontsquirrel.com , troverai kit completi o potrai usare il loro generatore per la conversione. Scaricando poi il kit, troverai nella pagina di esempio il codice completo per l'inclusione
leggendo in giro credo di dover usare @font-face, solo che non riesco a far funzionare..![]()
nel css ho inserito:
e nella mia pagina html cosa devo scrivere prima del testo per chiamare il css font?codice:@font-face { font-family: Atlantix Black SSi Bold Italic; font-style:normal; font-weight: 700; src: URL(font/Atlantix Black SSi Bold Italic.ttf); }![]()
![]()
Ogni vita merita le Ali
perché, su cosa ho scritto?leggendo in giro credo di dover usare @font-face
Hai bisogno di vari formati per il font, eot per explorer, altri formati per altri browser.
Se il tuo font può essere utilizzato liberamente sul web, apri la pagina del generatore su fontsquirrel, carica il font e il sito provvederà a convertirlo negli altri formati. Potrai poi scaricare tutti i file, insieme a una pagina di esempio dove troverai il codice per l'inclusione, che è del tipo:
dopodiché imposti sul body o sugli elementi voluti quel font. Tutto sarà più chiaro guardando la pagina di esempio che troverai nella cartella che scaricheraicodice:@font-face { font-family: 'mioFont'; src: url('mioFont.eot'); src: url('mioFont.eot?#iefix') format('embedded-opentype'), url('mioFont.woff') format('woff'), url('mioFont.ttf') format('truetype'), url(mioFont.svg#mioFont') format('svg'); font-weight: normal; font-style: normal; }
Myriad puo' essere un font comune? In Dreamweaver ho inserito nella tabella questo font, e quindi nel mio sito con i css l'ho inserito
nel mio pc ovviamente risco a vederlo, ma in altri no, me lo cambia...cosa dovrei fare per farlo leggere su tutti i pc? come hai scritto prima? con @font face? e chiamarlo esternamente? Come...codice:font-family: "Myriad Pro";![]()
![]()
![]()
Ogni vita merita le Ali
No, Myriad Pro non è un font di sistema, credo sia in dotazione con software della Adobe.
E non penso tu possa usarlo liberamente sul web incorporandolo con @font-face (perché così facendo lo ridistribuiresti e non puoi farlo senza licenza). Cerca fra i font su fontsquirrell o i web fonts di Google qualcuno che gli assomigli. Potrai poi sempre dichiararlo come primo fra i valori di font-family e chi ce l'ha sul computer lo vedrà, per gli altri vi sarà come alternativa il font successivo
aaahh okok, cambio direzione...ne cerco uno simile!
ma i file .eot perchè non riesco a trovarli??![]()
Ogni vita merita le Ali
Originariamente inviato da Tristal
ma i file .eot perchè non riesco a trovarli??
Originariamente inviato da Prill
apri la pagina del generatore su fontsquirrel, carica il font e il sito provvederà a convertirlo negli altri formati. Potrai poi scaricare tutti i file