Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

guadagnare backlinks senza penalizzazioni

Salve a tutti ragazzi, premetto che sono principalmente un grafico e che mi sto documentando da poco sull'indicizzazione per migliorare le posizioni del mio sito.
    Dopo aver lavorato sui fattori on page ho notato che il mio sito si è indicizzato ma non abbastanza da scalare le serp, allora ho pensato che avesse bisogno di una spinta ulteriore, di un pò di web marketing e fattori off page.
    A tal merito ho letto molte discussioni, guide, etc, spesso contrastanti tra di loro, inoltre ho analizzato anche dei competitors che, delle linee guida, sembrano fregarsene e che ottengono ugualmente buoni risultati.
    La tecnica in cui vorrei approfondire è quella dei comunicati stampa ed article marketing e questi sono i miei dubbi:

1) differenza tra comunicati stampa ed article marketing, esiste? io ancora non l'ho capito!

2) nello scrivere degli articoli è sempre bene diversificarli oppure non conta? ho notato che diversi concorrenti scrivono tutti lo stesso articolo in vari portali diversi, cioè copiano sempre lo stesso articolo e poi lo incollano sui vari siti;

3) nel determinare le anchor text è opportuno diversificare le parole chiave oppure conta poco? come per il punto precedente, ho notato che molti concorrenti, oltre a copiare sempre lo stesso articolo, usano anche sempre le stesse parole chiave;

4) come faccio a capire se il portale su cui sto scrivendo è autorevole o meno? non basta verificare il suo pagerank? ho letto che si può determinare anche con Google Trends for Websites ma sinceramente non ho capito bene il suo funzionamento. Mi verrebbe da pensare che potrei "seguire" i miei competitors, cioiè vedere su quali siti essi scrivono e scriverci pure io, ma, a parte il fatto che è difficile trovarli, potrebbe essere anche un'arma a doppio taglio, nel senso che se sbagliano loro poi sbaglio pure io;

5) usare la tecnica dei comunicati stampa (anche su siti a tema) alla fine è produttivo o no? non è che con l'aggiornamento di Google Penguin ottengo il risultato contrario poiché considerati come links non naturali?

Grazie!

Le domande che poni sono molte, io provo a risponderti in questo modo, non seguendo esattamente l'elenco da te scritto ma indicandoti quali sono i fattori (on site e off site) che ora contano con Google Panda.

1) Oltre ai soliti tag title, description, h1 e alt per le immagini (che restano importanti ma meno di prima), per quanto riguarda i fattori on site assicurati di

a) inserire delle immagini originai se possibile
    b) inserire dei video originali se possibile
    c) contenuto originale e aggiornato
    d) cerca di coinvolgere il visitatore dandogli la possibilità di commentare e di condividere il contenuto della pagina attraverso i social network

L'aspetto sociale (commenti, facebook, twitter, ecc.) sta assumendo un aspetto predominante sul resto. Più un sito ed una pagina è "sociale", e meglio sarà il suo posizionamento su Google.

Per quanto riguarda i link, meglio la qualità che la quantità. Un ottimo video veloce da vedere e molto interessante lo trovi a questo indirizzo: http://www.seomoz.org/ugc/5-penguinf...-building-tips

Originariamente inviato da MarketPla.it
    Più un sito ed una pagina è "sociale", e meglio sarà il suo posizionamento su Google.
    personalmente ho qualche dubbio sull'efficacia di questa regola, specialmente se viene paragonata all'article marketing che secondo me è indiscutibilmente superiore, almeno per quanto riguarda il posizionamento.

nello specifico, ho il sospetto che gli utenti dei social network spesso si limitino a leggere i post su facebook senza né linkare né visitare il blog, quindi non capisco come mai google dovrebbe dare così tanta importanza a queste attività extra-web.

faccio un esempio: il sito
    http://www.facebook.com/pages/Gad-Le...23840324301537
    attualmente conta circa 45mila "mi piace" e 3500 utenti che "ne parlano", quindi ci si aspetterebbe che il rispettivo blog
    http://www.gadlerner.it
    abbia un numero di visitatori quotidiani a quattro zeri e che sia presente almeno tra i primi centomila siti su alexa... invece non è così
    http://www.alexa.com/siteinfo/gadlerner.it

mi chiedo allora: a che serve avere decine di migliaia di utenti che ti seguono su facebook? sicuramente servirà a promuovere e a far conoscere un marchio, ma al posizionamento sui motori?

La tecnica in cui vorrei approfondire è quella dei comunicati stampa ed article marketing e questi sono i miei dubbi:

1) differenza tra comunicati stampa ed article marketing, esiste? io ancora non l'ho capito!

2) nello scrivere degli articoli è sempre bene diversificarli oppure non conta? ho notato che diversi concorrenti scrivono tutti lo stesso articolo in vari portali diversi, cioè copiano sempre lo stesso articolo e poi lo incollano sui vari siti;

3) nel determinare le anchor text è opportuno diversificare le parole chiave oppure conta poco? come per il punto precedente, ho notato che molti concorrenti, oltre a copiare sempre lo stesso articolo, usano anche sempre le stesse parole chiave;

4) come faccio a capire se il portale su cui sto scrivendo è autorevole o meno? non basta verificare il suo pagerank? ho letto che si può determinare anche con Google Trends for Websites ma sinceramente non ho capito bene il suo funzionamento. Mi verrebbe da pensare che potrei "seguire" i miei competitors, cioiè vedere su quali siti essi scrivono e scriverci pure io, ma, a parte il fatto che è difficile trovarli, potrebbe essere anche un'arma a doppio taglio, nel senso che se sbagliano loro poi sbaglio pure io;

5) usare la tecnica dei comunicati stampa (anche su siti a tema) alla fine è produttivo o no? non è che con l'aggiornamento di Google Penguin ottengo il risultato contrario poiché considerati come links non naturali?
    ...indubbiamente oggi anche i social hanno un peso importante, ma sinceramente anche io la penso un pò come "passante", il fatto è però che grosso modo queste cose già le sapevo o ci ero arrivato, i miei dubbi in realtà sono altri (vedi i punti riportati sopra)

La segnalazione del sito di Gad Lerner mi ha incuriosito. Ho visto sia la fan page che il sito. E posso dirti che il "coinvolgimento sociale" del sito è notevole. Infatti, come puoi vedere dai vari commenti su tutti gli articoli, il sito genera sicuramente molto traffico e molta riscontro. E non ho dubbi che questo Google lo riconosca.

Per quanto riguarda il traffico, perché pensi che il sito abbia meno di 10000 visitatori? E poi, ti riferisci ad un valore mensile e o giornaliero? Se lo fai utilizzando Alexa, ti dico subito che bisogna essere cauti.

Alexa, seppur importante per valutazioni Seo, non è molto attendibile per siti che non siano di lingua inglese. I valori che fornisce alexa, sono valori raccolti grazie ai navigatori (quasi esclusivamente degli stati uniti) che utilizzano la alexa toolbar sul proprio browser quando navigano. Quindi i dati raccolti sono poco rappresentativi.

Per confermarti invece che i segnali sociali provenienti da un sito sono oggi fondamentali, ti racconto un esperimento che ho fatto. Ho preso una pagina che era in quattordicesima posizione su Google e ho chiesto ad amici e conoscenti di condividerla su Facebook. Dopo solo alcune ore dall'operazione la pagina era "sghizzata" in 4 posizione, senza che facessi null'altro.

Come vedi i segnali sociali contano davvero.

è interessante anche il tuo esperimento, ma mi sembra di aver capito che hai chiesto agli utenti facebook di linkare il sito (e non solo di commentarlo)! comunque è possibile che questo succeda quando la parola chiave non è tanto competitiva e anche quando il sito non ha molti altri backlink.

però adesso stiamo uscendo fuori tema! serpicothebest ci ha già "rimproverati" e perciò, per evitare che intervenga anche rigby76, provo a dare qualche risposta.

1 - penso che i comunicati stampa provengano semplicemente dalle agenzie di stampa, le quali normalmente non sono specializzate in web marketing e pertanto ti fanno pagare solo il servizio giornalistico senza fornire consulenze seo, come invece fanno le agenzie di marketing.

2 - penso che il problema non sia tanto l'articolo copiato in sé, ma il fatto che i siti che abitualmente pubblicano articoli duplicati non godono di buona reputazione e quindi per google i loro link avranno un valore scarso o nullo.

3 - ho letto (praticamente ovunque) che non è consigliato inserire sempre la stessa parola chiave! meglio usare dei sinonimi, almeno per una questione di prudenza, cioè per evitare che google si insospettisca! ovviamente non esistono regole sicure, altrimenti google sarebbe già fallita.

4 - da quello che ho capito, google trends classifica i termini più cercati su google stesso ma anche quelli più citati su tutti i siti, quindi se il nome del sito va forte (ma non deve essere un nome comune) vuol dire che anche il sito va forte. in alternativa esistono svariati strumenti di analisi seo.

5 - personalmente ho sempre sostenuto che in realtà i backlink dannosi potrebbero non esistere, o almeno io non ho mai trovato prove certe della loro esistenza, cioè non ho mai trovato casi di penalizzazioni verificatesi dopo la pubblicazione di backlink palesemente fasulli (e non quando c'erano già da prima!).

in ogni caso è sempre molto importante che il maggior numero possibile di persone parlino di un sito, dato che questo serve per aumentarne la notorietà (che ripaga a lungo termine) a prescindere dai risultati immediati nel posizionamento.

...ma no, quale rimprovero se la discussione può essere utile anche ad altri è meglio, l'unica cosa è che avevo premure di chiarire anche meglio i miei dubbi

Ho letto tutti i tuoi consigli e mi è tutto chiaro, solo una cosa non ho ancora capito bene, cioè come fare realmente a sapere se un sito è autorevole o meno, cioè per un "non addetto ai lavori" come me, uno vale l'altro, come so che non sto scrivendo su un sito poco importante e che quindi non potrei trarne vantaggio? mi sa tanto che il pagerank da solo non è più sufficiente

Lo so che sto facendo un pò di domante tecniche, non voglio "rubare" il mestiere a nessuno, è solo che, visti i tempi e viste le mie poche disponibilità, vorrei provare a migliorare un pò il posizionamento del mio sito (mi sta bene anche solo geograficamente e neanche nelle primissime pagine) con la speranza di migliorare pure gli affari

Purtroppo non c'è una carta di identità che ci dice se un sito è autorevole oppure no. Tuttavia io farei in questo modo:

1) Page Rank: anche se è un valore che ha perso un po' del suo significato iniziale, è sempre un valore di riferimento. Se il page rank parte da 4/5 , allora già questo è un buon indizio.

2) Commenti: guarda quanti commenti vengono lasciati dagli utenti sugli articoli o i contenuti del sito stesso. Più ce ne sono, più sono gli utenti che lo seguono e che lo ritengono autorevole.

3) Facebook e Twitter: verifica se il sito ha delle comunità su questi social network (verifica anche se hanno dei canali su YouTube e Google +). Anche in questo caso guarda il numero degli "amici" e la loro partecipazione ai commenti e ai post.

4) Open Site Explorer: inserisci l'indirizzo del sito nel campo di ricerca. Riceverai un sacco di informazioni sulla sua forza e autorevolezza. http://www.opensiteexplorer.org/

Detto questo, un sito che oggi non è autorevole, può diventarlo con il tempo (magari perché è stato realizzato da poco...).

Spero che questo risponda alla tua richiesta.

...e per i links in firma nei forum, cosa mi potete dire? sono sempre beni visti da Google oppure non più? se si, pure in questo caso occorre diversificare le chiavi nell'anchor tex?

Le anchor text vanno sempre diversificate e alternate. In funzione della tua nicchia di mercato, scegli le principali su cui puntare. Partecipa ai forum tematici più autorevoli (questo forum per esempio è tematico per il web marketing) e aggiungi commenti di qualità oltre alla tua firma. Fai attenzione però ai link dofollow e nofollow....

Permessi di invio