Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Necessità namespace con XSD

Ciao ragazzi

Leggendo la (ottima) guida su XML mi è sorto un dubbio.

I namespace vengono usati per usare in maniera non ambigua gli elementi nell'XML.
    Inoltre nell'XSD (XML Schema Definition file) andiamo a definire gli elementi validi per il nostro linguaggio XML e la struttura valida di questi elementi. Dobbiamo poi anche indicare, tramite la direttiva
    codice:
    <schema targetNamespace = "URI namespace">
    il namespace di riferimento per l'XML che dovrà rispettare l'XSD scritto.

Ma non è forse l'XSD già un modo di definire un namespace dato che definisce il gruppo di elementi validi? Perchè è necessario usare namespace + XSD per definire gli elementi validi (e identificarli univocamente)?
    Se ad esempio nel documento ci dovessero servire più namespace potremmo sempre importare nell'XSD il file XSD dell'altro namespace tramite la direttiva
    codice:
    <import namespace=“NS”schemaLocation=“URI”/>
    allargandone il namespace...o no?

Potrei sbagliare con questa mia idea dato che sto imparando ora XML, quindi vi prego di dirmi come in realtà davrebbe essere pensato il binomio XSD e namespace..
    Grazie in anticipo

ciao Giuggiolo
    ti dirò in generazioni di xsd non sono una cima ma usando xml e xslt come linguaggi principali mi ci trovo spesso a leggerle per definire i dati (leggerle non crearle nd.)

può essere che ogni xsd definisca gli elementi per un namespace solo ?

ad esempio tu non potrai mettere FY:VALORE e XZ:VALORE nella stessa xsd perchè ti dirà che l'elemento valore è già stato definito nel documento però ad esempio richiamando questi due elementi da fuori potranno essere uno una stringa e l'altro un datetime .

penso eh ! mi documenterò !

Permessi di invio