Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: creare cms

Utente di HTML.it

creare cms

Buongiorno a tutti,

siccome mi sono promesso prima o poi di imparare a creare un cms, oggi mi sembra la giornata giusta per iniziare ad informarmi,

vi chiedo se conoscete qualche guida o qualche tutorial in italiano sarebbe meglio ma anche in inglese mi accontento, per creare un cms partendo da 0.

diciamo che il cms che ho in mente di creare potrebbe rendersi adattabile ad ogni tipologia di sito web che sia per alberghi o che sia per blog di conseguenza a me non interessa direttamente creare un cms per un sito di alberghi, ma mi interessa creare un cms e basta.

sapete darmi qualche consiglio o qualche dritta in merito?

Io ho iniziato da qui: Write your own PHP MVC Framework
    Poi, dopo mesi di sviluppo, sono arrivato a realizzare un mio CMS.
    Posso dirti per esperienza che non è facile creare qualcosa che si adatti a qualunque tipo di sito web, ed anche se ci riesci non sarà mai perfetto o alla pari dei giganti (Joomla, WordPress ecc...).
    Prova a copiare il più possibile dai grandi CMS, è il consiglio più sensato che posso darti. Buona fortuna

Utente di HTML.it
    e riguardo il template engine?! c'entra niente?

Beh di solito tutti i CMS hanno anche un template engine, ma realizzarne uno da zero non è una passeggiata... comunque potresti provare a usare Smarty, ti semplificheresti il lavoro di non poco!

Utente di HTML.it
    ok infatti avevo letto su html.it appunto l'argomento e citavano Smarty e facevano vedere degli esempi e così via, quindi con questo Smarty io potrei creare un template engine ma come voglio io oppure ci sono delle limitazioni?

Smarty è un template engine a tutti gli effetti, ti aiuta a separare la logica dalla presentazione, che è una cosa molto importante quando si vanno a sviluppare grosse applicazioni. Per il resto non so che dirti, non l'ho mai provato...

Permessi di invio