Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387

    circolazione stradale e rotonde

    ricordo perfettamente che quando ho preso la patente, una delle frasi ricorrenti dell'istruttore in materia di sicurezza stradale era: "la sicurezza all'incrocio e' direttamente proporzionale alla visibilita' all'incrocio stesso" (avevo un istruttore filosofo, lo so)

    ora mi chiedo:

    ma chi e' quel pirla ( pirla si puo' dire, l'ha detto Formigoni) che ha inventato le montagnole lussureggianti a centro rotonda che non ti fanno vedere chi ti sta arrivando contro e/o chi sta occupando la rotonda dall'altra parte? te li trovi addosso all'improvviso e, se bocci, hai pure torto perche' devi dare precedenza.

    ormai pare che tutte le rotonde di "ultima generazione" siano fatte in questo modo. ma non esistono delle direttive costruttive? si puo' "denunciare" la cosa a qualcuno?
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  2. #2
    devi vedere come sono belle quando stai su una due ruote e per di più che frena poco...
    Born to ride

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Alex80b
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    154
    soprattutto quando la montagnola è ricoperta di fitta vegetazione che ti elimina anche quella poca possibilità di vederci qualcosa

  4. #4
    Ormai ogni titolo di un nuovo thread mi fa venire in mente una possibile trollata

    Comunque hai frainteso l'uso delle montagnole: sono lì per permettere di saltare le rotonde, invece di percorrerle. Prova e sappimi dire
    «Fuggite, sciocchi!»

  5. #5
    ti quoto, sono veramente fastidiose e tolgono visibilita'... basta un cordolino in cemento per evitare il salto della rotonda, ed in piu' se, per qualche ragione, salti la rotonda, eviti di farti male... perche' il "montarozzo" fa da trampolino.
    http://larsen.altervista.org/
    Larsen O: 19/06/2001-21/04/2011 (la Rebelia bannara e' stata qui)

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Originariamente inviato da Arrakis
    Ormai ogni titolo di un nuovo thread mi fa venire in mente una possibile trollata
    sei troppo prevenuto


    Originariamente inviato da Arrakis
    Comunque hai frainteso l'uso delle montagnole: sono lì per permettere di saltare le rotonde, invece di percorrerle. Prova e sappimi dire
    che le chiamino trampolini allora, non rotonde

    dopo provo e domani ti dico (almeno spero)
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Originariamente inviato da cope90/1
    devi vedere come sono belle quando stai su una due ruote e per di più che frena poco...
    sul frenare poco vabbe', li' e' colpa tua ma credo siano veramente un incubo per i motociclisti, specie quelle che incontri quasi all'improvviso, magari dietro ad un curvone.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Originariamente inviato da Lars
    ti quoto, sono veramente fastidiose e tolgono visibilita'... basta un cordolino in cemento per evitare il salto della rotonda, ed in piu' se, per qualche ragione, salti la rotonda, eviti di farti male... perche' il "montarozzo" fa da trampolino.
    pero' io ricordo che le prime rotonde, non erano come quelle che stanno venendo fuori ultimamente: erano basse, l'incrocio lo vedevi bene e avevi l'esatta situazione di quello succedeva: che poi fossero piu' dannose che utili a livello di smaltimento del traffico e' un altro discorso, ma almeno avevi piu' di quei 10/20 metri di visibilita' sul veicolo che ti viene contro delle rotonde attuali.

    ma a chi compete il controllo su queste cose? alla polizia municipale?
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  9. #9
    E se fosse una specie di dissuasore psicologico? Un po' come il giallo lampeggiante a tarda notte...

    Questo thread mi ha dato da pensare; oggi OT è pregnante di significato
    «Fuggite, sciocchi!»

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Originariamente inviato da Arrakis
    E se fosse una specie di dissuasore psicologico? Un po' come il giallo lampeggiante a tarda notte...
    dici che l'abbiano pensata in questo modo? pero' la sicurezza la riduci moltissimo se riduci la visibilita': una rotonda con un anello centrale in cemento alto 60cm e' un ottimo dissuasore anch'esso, in piu' ti obbliga a rallentare (quando lo vedi ) e , soprattutto, non riduce la visibilita' all'incrocio

    Originariamente inviato da Arrakis
    Questo thread mi ha dato da pensare; oggi OT è pregnante di significato
    tranquillo, non durera'
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.