PDA

Visualizza la versione completa : Imparare a far crescere la visibilità di un servizio

peruzzo
12-10-2012, 00:15
Ho una nuova idea e un nuovo servizio da presentare al pubblico, come lo pubblicizzo su internet e a quali costi?

Sto preparando il sito però prima di pubblicarlo vorrei leggere qualcosa sulle tecniche di promozione e web marketing, mi consigliate qualcosa?

:ciauz:

codencode
12-10-2012, 09:55
Le strategie che si hanno a disposizione per promuovere un progetto sul Web, quelle che rientrano sotto il cappello del Web Marketing, sono molte:
- SEO, ottimizzazione e posizionamento organico nei motori di ricerca;
- SMO e SMM, ottimizzazione dei profili sui social network, posizionamento nei social media e promozione attraverso i canali sociali;
- PPC (Pay Per Click) o keyword advertising, campagne di pubblicità e sponsorizzazione a pagamento, nei motori di ricerca e nei portali di contenuto;
- Email Marketing;
- ecc...
La scelta di quali strategie adoperare dipende molto dal tipo di servizio e dal pubblico di riferimento; in base a ciò si possono individuare i migliori canali di comunicazione in cui fare promozione. In genere i migliori risultati si ottengono attraverso la combinazione di più strategie. Ovviamente, uno dei vincoli è il budget a disposizione. Stabilire dei costi per i servizi sopra citati non è possibile senza prima pianificare una campagna di Web Marketing e capire i tempi e i modi di esecuzione.
Non sono cose che si possono improvvisare, non se si vogliono dei risultati concreti e misurabili.

peruzzo
12-10-2012, 12:24
Potrei incominciare a capire come pubblicizzare il mio sito senza spendere denaro e vedere come va. Mi consigli qualcosa da leggere o puoi darmi qualche dritta?

A presto e grazie

codencode
12-10-2012, 13:12
Anche volendo dare delle dritte è difficile perché, come ripeto, dipende molto dal tipo di servizio e dal pubblico di riferimento.
Su cosa leggere vale lo stesso discorso: prima bisogna capire quali sono i migliori canali di comunicazione, poi studiare ed applicare le strategie.

peruzzo
12-10-2012, 16:41
Si tratta di un servizio per locali notturni, pizzerie, ecc...

codencode
12-10-2012, 19:06
E' localizzato in una determinata zona o è a livello nazionale?

peruzzo
12-10-2012, 20:29
In una determinata zona per il momento.

peruzzo
15-10-2012, 23:51
Vorrei editare questa riga di html:

<meta name="keywords" content="..."/>

qualcuno qui su html mi aveva consigliato di utilizzare uno strumento di google che permetteva di individuare le parole più gettonate ed attinenti al mio portale...

mi date una mano a ritrovare il link? :(

codencode
16-10-2012, 09:38
Cerca in Google "Strumento per le parole chiave - AdWords - Google".

rigby76
16-10-2012, 09:42
Originariamente inviato da peruzzo
qualcuno qui su html mi aveva consigliato di utilizzare uno strumento di google che permetteva di individuare le parole più gettonate ed attinenti al mio portale...Lo strumento è quello indicato da codencode, però non serve certo per inserire le chiavi nel meta tag keywords, dato che è opinione diffusa e condivisa che sia inutile al giorno d'oggi. Serve piuttosto come spunto per organizzare le campagne PPC, o a raccogliere idee per lo studio delle chiave in ottica posizionamento.

Loading