Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

trattamento delle immagini, domanda naive

ciao a tutti ragazzi!

ho a che fare con alcune foto sciupate da rumore. Qualcosa di analogo a :

.

Una soluzione banale al rumore è quella di una media del colore pixel per pixel su di una cornice dello stesso.
    Conosco benino il C e il fortran, un po' meno il python, che ho usato precedentemente per applicazioni scientifiche. Un'idea di questo tipo è molto vicina al mio 'comprendere' la programmazione.
    Per intenderci, se invece che una fotografia NxM pixel avessi una matrice NxM e dovessi mediare ogni valore con gli adiacenti saprei immediatamente dove mettere mano.

Adesso la domanda: qualcuno sa darmi un'idea del come e se sia possibile trattare problemi di questo tipo (che so essere tra l'altro molto comuni nel trattamento di immagini astronomiche) con i mezzi a mia disposizione?
    La questione mi incuriosisce ed in un futuro qualche conoscenza a riguardo potrebbe tornare utile, sarei disposto anche a studiare qualche dispensa di interesse.

a presto, ciao!

Utente di HTML.it L'avatar di linoma
    Se nn ricordo male si chiamano filtri matriciali, qualsiasi programma di grafica ne offre diversi, tra quali il blur, l'antialiasing etc etc. Qui ne trovi qualcuno.
    Per gli Spartani e Sparta usa spartan Il mio github

I filtri matriciali in questione sono di fatto delle convoluzioni sulla matrice di pixel; in Python li puoi gestire in maniera semplice usando PIL (usi la classe PIL.ImageFilter.Kernel per creare un kernel di convoluzione, quindi lo applichi sull'immagine usando il metodo filter), ma se vuoi lavorare "a mano" sui singoli pixel usare un linguaggio interpretato non è una buona idea (troppo lento), e il C o il C++ sono l'ideale.

Tieni conto che in genere comunque si fanno prima delle prove con un programma di grafica, in modo da individuare il filtro più adeguato prima di iniziare a scrivere codice.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Permessi di invio