Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27

Discussione: Pec obbligatoria?

  1. #1

    Pec obbligatoria?

    Ciao a tutti,
    ho sentito che dal 2013 per chi ha un'azienda sarà obbligatorio avere la PEC; è vero?
    Io ho registrato da poco una cooperativa, dovrò aprire per forza una casella di posta certificata? Sinceramente non bisogno nell'immediato... ma prima o poi mi servirà e vorrei non farmi trovare impreparata!
    Da parecchi anni ho il conto alle Poste, so che loro offrono un pacchetto che si chiama Postemailbox professional. Leggendo qua e là sul web mi sembra di aver capito che alla casella di posta elettronica certificata avrei anche la firma digitale e un archivio dove poter conservare file, anche quelli amministrativi e i documenti importanti. Il tutto a 60 euro all'anno. Che ne dite? Sinceramente la cosa mi sembra allettante, poi essendo loro cliente da anni mi sono sempre trovata discretamente bene...
    Qualcuno di voi già ce l'ha? Consigli? Pro, contro? Grazie mille!!

  2. #2
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    ma hai costituito da poco una cooperativa con atto pubblico (notaio)?
    dove hai registrato la cooperativa?

    per la cooperativa esattamente non ricordo, ma tieni conto che ormai per le società è prevista la PEC di default e va comunicata anche al notaio.
    1... 2... 3... prova

  3. #3
    http://www.registroimprese.it/dama/c...dexSocieta.jsp

    cmq fai quella di aruba costa meno e fa la stessa cosa
    Saibal vive!

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    Strano che il notiaio non ti abbia chiesto la pec all'atto della creazione.

  5. #5
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,649
    la pec legata ad una società la puoi creare dopo aver creato la società (visto che devi essere il legale rappresentante, serve la partita iva...) non puoi portarla dal notaio prima

    se ti serve il minimo indispensabile ricorda che quella governativa è gratuita ma puoi comunicare SOLO con gli uffici di stato
    se invece l'acquisti avrai anche altri servizi legati all'acquisto

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    Originariamente inviato da Vincent.Zeno
    la pec legata ad una società la puoi creare dopo aver creato la società (visto che devi essere il legale rappresentante, serve la partita iva...) non puoi portarla dal notaio prima

    se ti serve il minimo indispensabile ricorda che quella governativa è gratuita ma puoi comunicare SOLO con gli uffici di stato
    se invece l'acquisti avrai anche altri servizi legati all'acquisto
    Peccato che alcuni notai la chiedano, quindi devi farne una personale e poi intestarla all'azienda. Non so se sia legato al tipo di società che si va a creare.

  7. #7
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,649
    http://www.guidapec.it/home/legislazione/286.html


    per fortuna esiste una procedura più agile:
    Alcuni operatori ... accettano momentaneamente le richieste di attivazione nella modalità AZIENDA, procedendo alla certificazione della casella, in attesa di comunicazione del numero di PIVA attribuito dal Registro....molto più comodo!

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    Originariamente inviato da Vincent.Zeno
    http://www.guidapec.it/home/legislazione/286.html


    per fortuna esiste una procedura più agile:
    Il più grande (e tutti i rivenditori), consigliato qualche post più in su, non fa così, sono stati loro a dirmi: eh lo sappiamo è un cane che si morde la coda. E mi hanno spiegato la procedura da fare.

  9. #9
    No in realtà il notaio non mi ha detto proprio niente
    Me l'hanno accennato un pò di persone così chiacchierando del più e del meno e poi ho trovato qualcosa sul web (ma poco chiaro).. possibile che se è una cosa obbligatoria devo venirla a sapere così???!!! sono inca.... nera!!
    Meno male che quella guida spiega un pò meglio le informazioni confuse che ci son sul web!!
    Ma aruba com'è?? Sono un pò indecisa anche con postemailbox... illuminatemi!!

  10. #10
    Originariamente inviato da Ranma2
    Il più grande (e tutti i rivenditori), consigliato qualche post più in su, non fa così, sono stati loro a dirmi: eh lo sappiamo è un cane che si morde la coda. E mi hanno spiegato la procedura da fare.
    si che lo fa
    o almeno circa 700 attivazioni in quella maniera si
    cosniglio l'attivazione con il servizio telefonico
    Saibal vive!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.