Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25
  1. #1

    [Motociclisti Milano e Nord Italia] Inverno alle porte

    So che nel forum è pieno di motociclisti nel Nord Italia e volevo sapere chi di voi continuava ad usare la moto in pieno inverno, chi invece la fermava ed in tal caso in quale periodo e che precauzioni prendeva per ritrovare la moto intonsa.

    Tra i vari consigli letti su internet per fermare la moto leggevo:

    1. Riempire il serbatoio fino all'orlo;
    2. Scollegare la batteria (ce chi dice che basta scollegarla anche senza la necessità di un mantenitore di carica);
    3. Mettere cavalletti anteriori e poteriori (e gia qui va bene qualsiasi cavalletto anche a buon mercato o conviene prendere determinati modelli?!);
    4. Lavarla e coprirla con il telo coprimoto (ed anche qui posso prenderne uno a buon mercato su ebay a 30€? o ci sono modelli più indicati che evitano il formarsi di polvere ed umidità?);

    Ce anche chi dice di cospargere le parti cromate di olio lubrificante ma già questa mi sembra un pò un esagerazione.

    Mentre sul periodo in cui fermarla io speravo di tirare fino a metà dicembre (ovviamente non conoscendo come si mette il tempo qui è solo una speranza), per poi riprenderla intorno a metà marzo (quindi ferma quei 3-4 mesi). Insomma non credo di essere il tipo super comodone però vorrei evitare di dovermi procurare chissà quale vestiario per temperature sottozero e magari di beccarmi uno scivolone a strada ghiacciata. Anche vero che qui vale ancor più il discorso che feci per l'auto ovvero che userei la moto per diletto nelle belle giornate, quando vedo la pioggia sicuramente non uscirei.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  2. #2

    Re: [Motociclisti Milano e Nord Italia] Inverno alle porte

    i puristi probabilmente inorridiranno, ma io mi limito a metterla in garage/cantina e a coprirla con un vecchio lenzuolo; a inizio stagione la tiro fuori e la porto dal mio meccanico di fiducia, che le da un'occhiata, rabbocca l'olio, controlla che sia tutto ok e la moto e' pronta

    cmq hfish e' uno che la moto la usa tantissimo e sicuramente ti sa consigliare meglio di me

  3. #3
    Se hai una moto vintage allora vale la pena di fare tutte le operazioni che hai descritto, altrimenti io mi son sempre limitato a coprirla con un vecchio lenzuolo, togliere o scollegare la batteria mettendola in carica ben bene a fine stagione controllandola ogni mese.

    La moto d'inverno non è un problema, dipende da che moto però, io ho avuto hypersport e con quelle non è assolutamente da fidarsi nella stagione fredda, manco ti diverti ad andarci, mentre con altri generi di moto, custom tourer scooter/oni al limite ci puoi pure andare e divertirti.

    Occhio però, prudenza al massimo.

  4. #4
    Magari invocandolo Hfish passa di qua

    Se lui la usa anche di inverno magari mi sa dire un pò meglio quanto è sfruttabile. Perchè fosse per me non la fermerei mai ma tutti mi stanno facendo una testa tanta dicendo che a Milano non è come a Bari e qui fa più freddo (effettivamente lo scorso inverno a parte un paio di settimane a gennaio-febbraio che abbiamo sfiorato gli 0 gradi per il resto ci aggiravamo sui 4-6 gradi, quindi non una temperatura così impossibile).

    E' anche vero che la moto deve essere un divertimento e non una sofferenza, quindi se fa troppo freddo meglio fermarla che utilizzarla una volta ogni tanto battendo i denti per la temperatura.

    L'altra scocciatura è che essendo la moto in un garage pubblico non posso nemmeno smanettarci su troppo. Ad esempio su un altro forum mi avevano consigliato un mantenitore di carica per la batteria, ma di certo nel garage non me lo faranno attaccare anzi è già tanto se non mi rompono le scatole se smanetto davanti a loro per staccare la batteria.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  5. #5
    Originariamente inviato da Sanctis 410
    Se hai una moto vintage allora vale la pena di fare tutte le operazioni che hai descritto, altrimenti io mi son sempre limitato a coprirla con un vecchio lenzuolo, togliere o scollegare la batteria mettendola in carica ben bene a fine stagione controllandola ogni mese.

    La moto d'inverno non è un problema, dipende da che moto però, io ho avuto hypersport e con quelle non è assolutamente da fidarsi nella stagione fredda, manco ti diverti ad andarci, mentre con altri generi di moto, custom tourer scooter/oni al limite ci puoi pure andare e divertirti.

    Occhio però, prudenza al massimo.
    E' un Aprilia Shiver 750 modello ABS, ho preso apposta il modello ABS per andare anche un pò più sicuro (e cavolo quanto costa in più il modello ABS ).

    Però ho letto in giro di persone che si mettono pantalone, sovrappantalone, due paia di guanti uno sopra l'altro.. ecco posso capire mettersi il giubbotto da moto e guanti ma se deve fare così tanto freddo dubito che te la godi.

    Alla fine nulla mi vieta di godermela finché il freddo non mi da fastidio e bloccarla quando mi gira. Solo che ecco volevo arrivare preparato per non far danni
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  6. #6
    Originariamente inviato da Neptune
    E' un Aprilia Shiver 750 modello ABS, ho preso apposta il modello ABS per andare anche un pò più sicuro (e cavolo quanto costa in più il modello ABS ).

    Però ho letto in giro di persone che si mettono pantalone, sovrappantalone, due paia di guanti uno sopra l'altro.. ecco posso capire mettersi il giubbotto da moto e guanti ma se deve fare così tanto freddo dubito che te la godi.

    Alla fine nulla mi vieta di godermela finché il freddo non mi da fastidio e bloccarla quando mi gira. Solo che ecco volevo arrivare preparato per non far danni
    Non è il freddo il problema, se ti copri bene vai che è un piacere, il problema sono le gomme che con il freddo diventano come saponette.

    Se non sei uno smanettone e ti diverti anche andando ad andatura turistica non c'è problema, occhio ad allungare a dismisura la distanza di sicurezza, dosare il gas e frenare con dolcezza.

    Se usi l'abbigliamento giusto sei tranquillo, io ho problemi solo con le mani con il freddo.

  7. #7
    Più che il freddo (non è che a Milano siamo in montagna, giusto un pelino più freddo che a Bari) è l'umidità che ti frega. Quella il freddo te lo fa entrare nelle ossa...

    In ogni caso io ho fatto inverni interi in moto o motorino (ma parlo di quando ancora non potevo guidare l'auto )... Non lo facevo per divertirmi, ma per esigenza, non potendo guidare altro.

    In ogni caso basta coprirsi bene! Al limite problema a trovare il giusto compromesso tra protezione e mobilità delle mani. Se metti 3 paia di guanti non freni più!

  8. #8
    ero rimasto un po' indietro, ammappatelo Nettù, pure la moto ?

  9. #9
    Concordo con Mauz, il problema è l'umidità. La temperatura sarà un po' più bassa che a Bari, ma se già sei abituato a circolare in moto a 3 gradi, quella non ti crea problemi. E' l'umidità che ti fa sentire il freddo fin nelle ossa e micro-bagnandoti mentre vai, ti sottrae calore corporeo (soprattutto sulle gambe).

    Secondo me se riesci a tirare fino a metà dicembre, praticamente a quel punto puoi usarla tutto l'anno, febbraio incluso, nelle giornate migliori (a meno di inverni particolarmente rigidi).
    Di solito a Milano già a Novembre ci sono temperature attorno ai 3-5 gradi.

    Per tener ferma la moto l'ideale è quello che hai già letto e proposto tu:

    1- pieno di benzina (perchè la benzina a contatto con l'aria si ossida e peggiora in qualità. Quindi se fai il pieno eviti che una vasta superficie sia a contatto con l'aria nel serbatoio). E' vero che cambia poco, ma come l'accorgimento costa nulla e può servire a preservare le candele dalle prime accensioni ad inizio della nuova stagione motoristica), perchè non farlo?
    Comunque non è certo una cosa indispensabile. E' solo un'attenzione in più che non costa nulla.

    2- lavarla serve per togliere le varie tracce eventualmente corrosive di materiali vari, evitando che agiscano per mesi, industurbati.

    3- coprirla con un lenzuolo aiuta a non lasciare che si impolveri e a tirarla fuori "come nuova"

    4- Sui cavalletti puoi anche non metterla, purchè tu ti ricorda ogni qualche settimana di spostarla e farla appoggiare su un punto diverso delle gomme. Anche lì: se non lo fai cambia poco, però le gomme ti ringrazieranno (e anche la stabilità della moto quando ricomincerai ad usarla). Io lo faccio perchè in particolare ho un Harley Davidson e quindi come moto pesa parecchio, e il problema dell'ovalizzazione della gomma lasciata ferma è più marcato.

    5- Il mantenitore di carica io lo collego sempre, in modo da avere la batteria super pronta quando mi servirà la moto di nuovo. Puoi farne anche a meno, ma rischi di ritrovarti la batteria a terra o mezza scarica dopo 3 o 4 mesi (soprattutto se la moto è parcheggiata in un luogo umido) o comunque di accorciarle la vita.
    Certamente almeno stacca i cavi.
    Comunque il mantenitore di carica non costa molto, e alla lunga ti fa risparmiare in cambi di batterie evitabili.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  10. #10
    Originariamente inviato da Nuvolari2
    Concordo con Mauz, il problema è l'umidità. La temperatura sarà un po' più bassa che a Bari, ma se già sei abituato a circolare in moto a 3 gradi, quella non ti crea problemi. E' l'umidità che ti fa sentire il freddo fin nelle ossa e micro-bagnandoti mentre vai, ti sottrae calore corporeo (soprattutto sulle gambe).

    Secondo me se riesci a tirare fino a metà dicembre, praticamente a quel punto puoi usarla tutto l'anno, febbraio incluso, nelle giornate migliori (a meno di inverni particolarmente rigidi).
    Di solito a Milano già a Novembre ci sono temperature attorno ai 3-5 gradi.

    Per tener ferma la moto l'ideale è quello che hai già letto e proposto tu:

    1- pieno di benzina (perchè la benzina a contatto con l'aria si ossida e peggiora in qualità. Quindi se fai il pieno eviti che una vasta superficie sia a contatto con l'aria nel serbatoio). E' vero che cambia poco, ma come l'accorgimento costa nulla e può servire a preservare le candele dalle prime accensioni ad inizio della nuova stagione motoristica), perchè non farlo?
    Comunque non è certo una cosa indispensabile. E' solo un'attenzione in più che non costa nulla.

    2- lavarla serve per togliere le varie tracce eventualmente corrosive di materiali vari, evitando che agiscano per mesi, industurbati.

    3- coprirla con un lenzuolo aiuta a non lasciare che si impolveri e a tirarla fuori "come nuova"

    4- Sui cavalletti puoi anche non metterla, purchè tu ti ricorda ogni qualche settimana di spostarla e farla appoggiare su un punto diverso delle gomme. Anche lì: se non lo fai cambia poco, però le gomme ti ringrazieranno (e anche la stabilità della moto quando ricomincerai ad usarla). Io lo faccio perchè in particolare ho un Harley Davidson e quindi come moto pesa parecchio, e il problema dell'ovalizzazione della gomma lasciata ferma è più marcato.

    5- Il mantenitore di carica io lo collego sempre, in modo da avere la batteria super pronta quando mi servirà la moto di nuovo. Puoi farne anche a meno, ma rischi di ritrovarti la batteria a terra o mezza scarica dopo 3 o 4 mesi (soprattutto se la moto è parcheggiata in un luogo umido) o comunque di accorciarle la vita.
    Certamente almeno stacca i cavi.
    Comunque il mantenitore di carica non costa molto, e alla lunga ti fa risparmiare in cambi di batterie evitabili.
    Per il mantenitore di carica, essendo in un garage pubblico, dovrei staccarla totalmente la batteria e tenermela in casa. Sul contratto del garage ce scritto chiaro e tondo che non vogliono che ti metti a fare lavoretti nel garage, perciò magari provo a buttare un occhio e se la batteria si riesce a staccare velocemente senza che mi facciano storie allora me la porto sopra a casa e, come mi hanno consigliato in un'altro forum, una volta ogni tot l'attacco al mantenitore di carica.

    Di cavalletti magari prendo quelli da Ebay, avanti e dietro a 50€, tanto per una cifra del genere dormo tranquillo. L'unica cosa è come faccio a sapere se vanno bene per la mia moto?
    Stavo vendedo qualcosa del genere:
    http://www.ebay.it/itm/COPPIA-CAVALL...ht_8656wt_1180


    Mi è parso di capire che dietro devo capire se ce il buco per avvitare "dei tondini di ferro" in cui si incastra il cavalletto, e già questo non so come vederlo, e davanti non ho la più pallida idea di come capire se vanno bene o meno per la mia forcella (Parlo di una Aprilia Shiver ABS del 2012). Certo è che se quei cavalletti vanno bene per 50€ passa il pensiero.

    Comunque proverò a vedere come va l'inverno, se effettivamente riesco comunque a godermela allora non la fermo proprio e tanto di guadagnato. Se vedo che è una sofferenza per il freddo, o che con l'asfalto umido/ghiacciato rischio di fare incidenti cretini (spero che un pochino l'ABS mi aiuti ad evitarli) allora la fermo e stop.

    Tutte queste paranoie me le faccio un pò perchè è risaputo che sono paranoico , un pò perché sto acquistando una moto nuova (presa principalmente per pazzia unita a buona offerta del concessionario), non vorrei dopo un mesetto o due di utilizzo fermarla per l'inverno e poi quando la vado a prendere trovare un ferro vecchio
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.