PDA

Visualizza la versione completa : Meglio auto d'epoca o usata recente?

Kahm
15-10-2012, 10:17
salve a tutti
ho un budget di 2000 euro e cerco qualcosa che mi faccia risparmiare
avevo adocchiato una bella Fiat punto 1200 di 5 anni, quando un amico mi ha consigliato di prendermi un'auto di 20 anni e iscriverla come d'epoca
secondo il suo parere pagherei 200 euro di assicurazione l'anno.....
insomma, sono dubbioso in quanto non so decidermi, chiedo aiuto a voi che sicuramente ci siete passati, ho fatto questi calcoli:
PRO
1)assicurazione 200 euro l'anno
2)quella che ho visto è una alfa 147, in confronto alla punto è sempre OTTIMA
CONTRO
1)i motori di 20 anni fa consumavano molto
2)un'auto di 20 anni ha bisogno di molta manutenzione

il punto rimane l o stesso , in quanto di assicurazine pagherei 200 a fronte dei 700 della punto, però viaggierei in alfa 147
e con i soldi che risparmio faccio la manutenzione....ragiono male? chiedo consigli su questo ultimo punto grazie

Kahm
15-10-2012, 10:27
Originariamente inviato da raven74
147 di 20 anni? :confused:

forse volevi dire 145

edit: nemmeno, la 145 è del '94
si scusami
ho omesso di scrivere che oltre ad essere di 20 anni, potrei pagare poco anche con auto di futuro interesse storico
e nella lista rientrano i modelli citati da te e da me :)

BORSE84 R-OH
15-10-2012, 10:33
Per essere iscritta d'epoca, mi sembra di ricordare che deve essere completamente originale in ogni sua parte. Quindi devi accertarti che, chi l'ha avuta prima di te abbia provveduto a fare le manutenzioni con parti originali.

saucer
15-10-2012, 10:33
Dipende da quanto la usi.
Un'auto tende comunque a dover essere curata e i materiali consumabili per auto d'epoca divengono man mano piu' rari e quindi piu' costosi.

Se la usi poco, la tieni in box, la tratti bene, puo' farti camminare tanto e risparmiare tanto.
Se tu o il vecchio proprietario la usate tanto ( usava tanto ) o la tratti male ( scarsa manutenzione da parte tua o del tuo predecessore ), quei 500 euro te li bruci in un attimo.

IMHO

Kahm
15-10-2012, 10:38
Originariamente inviato da saucer
Dipende da quanto la usi.
Un'auto tende comunque a dover essere curata e i materiali consumabili per auto d'epoca divengono man mano piu' rari e quindi piu' costosi.

Se la usi poco, la tieni in box, la tratti bene, puo' farti camminare tanto e risparmiare tanto.
Se tu o il vecchio proprietario la usate tanto ( usava tanto ) o la tratti male ( scarsa manutenzione da parte tua o del tuo predecessore ), quei 500 euro te li bruci in un attimo.

IMHO
purtroppo ne con l'auto d'epoca, ne con la punto da 5 anni
posso essere sicuro di come la abbia guidata il vecchio proprietario :(
potrei andare con un meccanico, ma chiedendo in giro, mi pare che dal suono non si capisce molto :bhò:

iltappo
15-10-2012, 10:43
alfa 145 a benzina???? spero che sia diesel, le 145 benzina, sia che fossero1.3, 1.4 che 1.6 erano delle fogne, consumavano quanto un ferrari, altro che risparmi su assicurazione... poi considera che per farla asi passano almeno 6 mesi da quando inoltri la domanda...
poi bisogna vedere se in quei 20 anni han cambiato regolarmente l'olio, altrimenti il motore sarà pieno di morchie e pronto per fondere... per non parlare delle condizioni in cui saranno le guarnizioni delle valvole e le tubazioni, pronte a lasciarti a piedi :jam: ... e la frizione? se non è a posto ci vuole un salasso per rifarla...e le sospensioni? costano pure quelle e saranno da cambiare di sicuro, gommini induriti dal tempo, etc...

vai di punto, magari prenditi la prima serie 1.1, consuma poco e si aggiusta con poco..

Kahm
15-10-2012, 10:46
Originariamente inviato da iltappo
alfa 145 a benzina???? spero che sia diesel, le 145 benzina, sia che fossero1.3, 1.4 che 1.6 erano delle fogne, consumavano quanto un ferrari, altro che risparmi su assicurazione... poi considera che per farla asi passano almeno 6 mesi da quando inoltri la domanda...
poi bisogna vedere se in quei 20 anni han cambiato regolarmente l'olio, altrimenti il motore sarà pieno di morchie e pronto per fondere... per non parlare delle condizioni in cui saranno le guarnizioni delle valvole e le tubazioni, pronte a lasciarti a piedi :jam:

vai di punto, magari prenditi la prima serie 1.1, consuma poco e si aggiusta con poco..
grazie per le delucidazioni
erano proprio i punti cruciali in cui avevo dubbi :fagiano:

quaestio
15-10-2012, 11:21
io ho una punto del 94
75 cavalli
motore fire
210.000 km
targa ancora con la sigla della provincia.

in 18 mesi di possesso ho fatto due interventi:
45 euro per una perdita di olio
120 euro per sostituzione di tutta la marmitta con una nuova

per il resto è indistruttibile

e fai conto che la usata un vecchietto che ci girava quasi solo in sittà, quindi la marmitta l'ha ditrutta di ruggine causa condensa

Kahm
15-10-2012, 11:29
Originariamente inviato da quaestio
io ho una punto del 94
75 cavalli
motore fire
210.000 km
targa ancora con la sigla della provincia.

in 18 mesi di possesso ho fatto due interventi:
45 euro per una perdita di olio
120 euro per sostituzione di tutta la marmitta con una nuova

per il resto è indistruttibile

e fai conto che la usata un vecchietto che ci girava quasi solo in sittà, quindi la marmitta l'ha ditrutta di ruggine causa condensa

:/ non male....

veramente

quaestio
15-10-2012, 11:39
Originariamente inviato da Kahm
:/ non male....

veramente

ah.
me l'hanno regalata. :)
fa 400 euro di assicurazione (solo RCA) e non è d'epoca.

Loading