Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Redirect 301 di cartelle vecchie

Ciao ragazzi,
    sto provando ad impostare un redirect 301 per una cartella di un vecchio sito.

In pratica in questa cartella esisteva solo un file default.aspx, e a seconda di parametri andavo ad applicare un url-rewriting così da avere l'url corretto.

Adesso con il nuovo sito questa cartella non esiste più, e devo fare in modo che qualsiasi indirizzo del tipo
    www . miosito.com / vecchiacartella/ qualsiasi nome di file.aspx
    effettui un redirect 301 al nuovo indirizzo.

Ho provato inserendo nella root questo file .htaccess
    Redirect 301 /vecchia-cartella/ http : // nomesito.com

ma purtroppo non funziona.

Sapete aiutarmi?
    GRazie mille

Scusate aggiungo che il redirect funziona, ma soltanto la prima volta.
    Se riprovo poi da google a cliccare nuovamente su quel link poi non funziona più...

Se volete provare anche voi vi basterà cercare
    occhiali gucci napoli
    e cliccare sul secondo o terzo risultato.

La prima volta il redirect funzionerà correttamente, se chiudete il tab e riprovate non funziona più...

qualsiasi sia la causa, il problema sparirà non appena lo spider di google avrà visitato il sito e di conseguenza farà apparire il nuovo indirizzo (url) nella serp, al posto di quello vecchio... infatti il redirect 301 serve proprio a sostituire definitivamente l'url sul motore di ricerca!

Ciao,
    grazie per la risposta.

Sicuramente quello che dici è vero, però vorrei cercare di aggiustare il tiro fin da adesso evitando di aspettando il passaggio dello spider.

Qualcuno sa dirmi come mai si verifica questo problema e se ho sbagliato qualcosa?

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Il comportamento del redirect che funziona una volta sola è decisamente molto strano, non me lo saprei spiegare su due piedi.

In ogni caso un redirect di tutte le pagine di una cartella su un altro url lo farei col mod_rewrite:
    codice:
    RewriteRule ^vecchia-cartella/(.*)$ http://www.nuovosito.tld/ [R=301,L]
    Ovviamente devi aver dichiarato in precedenza nel file:
    codice:
    RewriteEngine On
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Ciao Riby grazie della risposta.

Mi hai parlato del mod_rewrite, ho letto un pò in giro ma non sono riuscito a capire in cosa consiste e se devo fare operazioni sul server.

Quello che tu mi hai scritto va inserito tutto semplicemente nel file .htaccess?

Grazie

Si, va nel file .htacces. Il mod_rewrite è un modulo di Apache. È abbastanza comune quindi è probabile che sia già attivato, altrimenti o lo fai attivare a chi gestisce il server, altrimenti niente da fare.

il server lo gestiamo noi direttamente ma non abbiamo apache come web server, realizziamo tutto in .NET e quindi abbiamo IIS installato...

Beh se non hai Apache come mai parli di .htaccess? IIS non ha altri metodi per gestire i redirect? In ogni caso su IIS non ti so aiutare, mi dispiace.

beh il file .htaccess funziona comunque su IIS, anche per proteggere delle cartelle il plesk crea automaticamente un file .htaccess e .htpassword con le istruzioni.

Comunque grazie lo stesso
    Vedrò un pò di trovare una soluzione alternativa

Permessi di invio