Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Max-Man
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    626

    Consiglio per uso stessa menu-bar in più pagine

    Ho un sito molto semplice, la cui struttura è composta di quattro sezioni principali che sono il copro centrale che occupa circa il 70% dell'intera pagina, due colonne laterali di dimensioni identiche ed una barra a fondo pagina dove sono riportati gli indirizzi e i recapiti principali.

    Nella colonna di sinistra ho inserito una menu-bar con varie voci e sotto-voci che vorrei si ripetesse in molte altre pagine del sito ma, come potete capire, non voglio dover modificare tutte le pagine ogni volta che devo modificare la menu-bar.

    Avevo fatto una prima versione del sito con dei layer che venivano visualizzati o nascosti a seconda di quello che volevo far apparire nel copro centrale, ma poi ho visto che i browser di smartphone e tablet non li visualizzavano correttamente.

    Ora vorrei creare una pagina per ogni sezione, ma naturalmente la menu-bar dovrebbe essere sempre la medesima.

    Come posso fare?

    P.S.: considerate che, ma l'avrete capito, non sono un esperto di HTML, per cui, se possibile, proponetemi soltanto soluzioni molto semplici. Grazie.

  2. #2
    Non ci sono soluzioni molto semplici o complicate, ci sono solo due possibilità:
    [list=1][*]Un layout a frames
    oppure[*]Un menu in un file esterno da richiamare in ogni pagina con un include, sia lato-server (soluzione ideale e consigliata) oppure lato-client[/list=1]
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

    Giovanni Falcone

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Max-Man
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    626
    Grazie della risposta.

    Per quanto riguarda la prima opzione, so di cosa si tratta, ma non li ho mai usati. Proverò a vedere di capirci qualcosa.

    Per quanto concerne la seconda opzione, non so neanche di cosa stai parlando.

    In entrambi i casi: come vengono visualizzati i siti sui browser più vecchi e, soprattutto, su tablets e smartphones?

    Grazie ancora.

  4. #4
    Originariamente inviato da Max-Man
    ...In entrambi i casi: come vengono visualizzati i siti sui browser più vecchi e, soprattutto, su tablets e smartphones?...
    Va bene in tutti e due i modi

    Frameset
    http://www.w3schools.com/tags/tag_frameset.asp
    http://www.html.it/pag/16063/comporr...gina-in-frame/

    Con un include:
    http://www.html.it/articoli/come-inc...-pagine-web-1/
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

    Giovanni Falcone

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.