Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Funzionamento caldaia

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363

    Funzionamento caldaia

    Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto per una caldaia che sembra funzionare in modo diverso da quelle che ho sempre conosciuto, e non so come regolarla, né per l'uso estivo né per quello invernale.

    Le regolazioni (con relativa descrizione da manuale d'uso) sono

    Commutatore:
    • Spento: caldaia disattivata.
    • Linea o Sanitario: la caldaia è in funzione solo per produrre acqua calda.
    • Inverno: la caldaia è in funzione sia per il riscaldamento sia per la produzione di acqua sanitaria. Il led INVERNO si accende quando il circolatore è in funzione, è spento quando la caldaia è fredda o se c'è prelievo di acqua sanitaria. Il circolatore entra in funzione, il led si accende, quando c'è il consenso del termostato anticondensa o precedenza, caldaia a temperatura di circa 60°.


    Termostato di regolazione acqua calda (0°/90°)
    • Serve per regolare la temperatura dell'acqua in caldaia (posizionarlo da 60°C a 90°C). Per la massima produzione di acqua sanitaria in continuo la temperatura ideale è 70°.


    Manopola regolazione valvola miscela (0/12)
    • Serve per regolare la temperatura dei radiatori lasciando inalterata la temperatura di caldaia. A valori più bassi la temperatura in mandata aumenta, a valori più alti diminuisce.


    Quali sono secondo voi le impostazioni ottimali sia per l'uso estivo sia per quello invernale?

    Tra l'altro se in estate si lascia sempre la temperatura dell'acqua a 60°, i consumi e le bollette sono altissime e nel cuore della notte, quando non c'è utilizzo di acqua, la caldaia ogni tanto si accende.

  2. #2
    acqua a 60°? la sanitaria?
    io l'ho regolata a 37.....
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  3. #3
    Originariamente inviato da quaestio
    acqua a 60°? la sanitaria?
    io l'ho regolata a 37.....
    io a 40°, ed è più che sufficiente.
    A 60° ti ustioni se usi l'acqua calda.

  4. #4
    da quando sono solo la caldaia, escluso i mesi invernali (diciamo da metà novembre fino a marzo), la tengo spenta e l'accendo solo quando mi serve l'acqua calda, con temperatura impostata a 45 gradi

    in inverno l'acqua dei termosifoni è impostata ad 80 gradi, ma spesso di notte spengo la caldai perchè se ho difficoltà a dormire il rumore che fa quando parte mi irrita


    cmq a quanto sto capendo tu puoi impostare solo un valore i temperatura e poi con la manopola della valvola miscela regoli la temperatura dei termosifoni...giusto?
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363
    Originariamente inviato da Goo21
    cmq a quanto sto capendo tu puoi impostare solo un valore i temperatura e poi con la manopola della valvola miscela regoli la temperatura dei termosifoni...giusto?
    Esatto (solo tu hai letto bene?).

    Di solito le caldaie hanno la regolazione separata delle temperature di acqua e di riscaldamento, in questa invece si può impostare solo una temperatura, e a quanto capisco, l'acqua dei termosifoni viene raffreddata miscelandola con la fredda giusto? A me sembra assurdo... uno spreco immane di gas per scaldare acqua che verrà subito raffreddata.

  6. #6
    Originariamente inviato da longline
    Esatto (solo tu hai letto bene?).

    Di solito le caldaie hanno la regolazione separata delle temperature di acqua e di riscaldamento, in questa invece si può impostare solo una temperatura, e a quanto capisco, l'acqua dei termosifoni viene raffreddata miscelandola con la fredda giusto? A me sembra assurdo... uno spreco immane di gas per scaldare acqua che verrà subito raffreddata.
    dovresti vedere meglio come funziona la manopola della valvola miscela .
    Infatti dice "a valori più bassi la temperatura in mandata aumenta, a valori più alti diminuisce" ...ma non dice in che proporzione
    Mi spiego meglio, magari regoli il valore a zero e lui come temperatura dei termosifoni imposta il doppio di quella impostata...metti 12 ed imposta la stessa temperatura

    p.s. ma che marca è questa caldaia?
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363
    La funzione della manopola della miscela è quella che ho riportato dal libretto delle istruzioni della caldaia, appunto. Mi sembra strano che aumenti la "temperatura dei radiatori lasciando inalterata la temperatura di caldaia". Secondo me l'unica miscelazione che si può fare è tra acqua calda e acqua fredda...
    La marca della caldaia è M.C.N..
    La caldaia dovrebbe avere più di 10 anni.

  8. #8
    allora mi sa che non ti resta che fare delle prove...metti il termostato a 90 gradi e poi regolando la valvola del miscelatore un gg a zero e quello dopo a 12 vedi che temperatura raggiunge l'acqua dei termosifoni
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

  9. #9
    e provare a sentire un idraulico? o caldaista?
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

    Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.