Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2007
    Messaggi
    10

    Messaggio popup durante l'esecuzione di un file batch ..

    Un saluto al Forum. Probabilmente non sono nella sezione corretta ma ... non sono riuscito a trovare collocazione migliore. Se ho sbagliato mi scuso e accetto volentieri l'indicazione corretta. Ho necessità di gestire una procedura batch che dura all'incirca 2 minuti ... Durante l'esecuzione vorrei far apparire a monitor un alert ( andrebbe benissimo un popup ) che impedisce, o quantomeno avvisi l'utente sull'esecuzione della procedura invitandolo ad attendere. Ovviamente al termine il messaggio dovrebbe sparire o ancora meglio farne apparire un'altro di "via libera ". Attendo fiducioso qualche idea ... grazie

  2. #2
    Non ci sono modi "nativi" per visualizzare popup o messagebox da un processo batch, ti dovresti appoggiare ad un programma esterno; esiste un porting di zenity (che viene usato su Linux per fini analoghi) per Windows, ma mi pare un po' un'esagerazione.
    Un'alternativa potrebbe essere scrivere uno script VBScript da richiamare per mostrare i messaggi, ma a quel punto quasi vale la pena di fare tutto da VBScript.
    Esattamente che genere di lavori fa questo script batch?
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2007
    Messaggi
    10
    Intanto grazie per la collaborazione. Il file batch effettua una serie di operazioni che partono con il download via ftp di circa 300 documenti pdf che vanno a depositarsi in una cartella. Da qui viene "ripulito" il nome di ognuno di essi estraendone la parte centrale del nome. Fatto questo attraverso dei semplici move parametrizzati su di una tabella colloca i documenti in varie cartelle e al termine, per ogni contenuto di cartella, produce un pdf riepilogativo con all'interno i pdf di riferimento. Tempo stimato circa 2 minuti ...

    L'utilizzo di un vbscript per aprire una msgbox lo avevo testato ma ... cercavo qualcosa di più efficace ... sempre che sia possibile ..

  4. #4
    In che senso "più efficace"?
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2007
    Messaggi
    10
    nel senso che, ad esempio mi servirebbe un popup lampeggiante, che si chiuda al termine del batch .. in ogni caso se hai qlc script da proporre ... ben venga ..

  6. #6
    No, per cose appena più sofisticate di una message box VBScript "da solo" non basta più, bisognerebbe scrivere un programma apposta in un linguaggio più serio.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2007
    Messaggi
    10
    OK. Supponevo ... grazie comunque..

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.