Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    Popup generato in background su pagine php

    Ciao a tutti, vi spiego il mio problema:
    Ho a che fare un con un gestionale, in cui alcune pagine si salvano e modificano dati di pratiche di clienti, e in una sezione c'è una sorta di controllo sulle pratiche tipo centralino.
    Ogni 2 minuti questa pagina esegue un refresh automatico per far scattare lo script che aggiorna gli stati delle chiamate da effettuare, così che se un cliente va chiamato appare nella lista.

    Succede che a volte gli operatori non si trovino su quella pagina che gestisce solo le telefonate, e quindi lo script non venga lanciato, con conseguente non aggiornamento delle chiamate e non segnalazione di chiamata da effettuare.

    L'operatore quando si ricollega si trova magari 30-40 chiamate da effettuare, di appuntamenti anche di ore prima, sempre considerando che ha operato fino ad ora in un area diversa da quella che gestisce le chiamate.

    Il mio datore di lavoro vorrebbe che apparisse un popup che segnali la chiamata da effettuare anche quando ci si trova in un'area del gestionale differente, e quindi lo script di aggiornamento chiamate non viene lanciato.
    Gli ho spiegato che ciò non è possibile per un motivo preciso:

    Il primo è che lo script viene lanciato su aggiornamento della pagina, e non posso sempre farglielo fare, perchè alcune pagine hanno dei form di compilazione di dati e quindi l'aggiornamento non verrebbe effettuato.
    Avevo pensato infatti di inserire lo script di aggiornamento in una zona header, comune a tutte le pagine del gestionale, di modo che ogni pagina si sarebbe aggiornata forzatamente ogni 2 minuti, ma come detto, ciò non è possibile.

    A me servirebbe che per esempio una porzione di questa zona header, non visibile oppure lasciata vuota, si aggiornasse in maniera automatica ogni 2 minuti, senza far aggiornare il resto della pagina. E che il popup generato da questa porzione di codice appaia però nella pagina che contiene il codice.

    Per farla breve, avevo pensato ad un frame, è una soluzione possibile?
    Riesco a far apparire il popup non nel frame ma nella pagina che contiene il frame?

    Spero di essermi spiegato in maniera chiara
    Grazie!

  2. #2
    secondo me risolvi tutto alla grande usando ajax...

    nell'header di tutte le tue pagine del gestionale metti una chiamata ajax allo script che aggiorna gli stati delle chiamate da effettuare...

    la pagina stessa poi su risposta dello script fa comparire un alert "c'è una nuova chiamata da effettuare"
    l'operatore chiude l'alert... finisce di fare quello che stava facendo ma intanto sa che c'è una chiamata da fare

  3. #3
    Mmm hai ragione, non ci avevo pensato, sarà un pò complicato gestire lo script. Nel senso, lui aggiorna lo stato chiamata quindi da chiamare o non da chiamare, spero che non diventi troppo "ingombrante" per l'operatore l'apparizione di un popup ad ogni nuovo aggiornamento. Forse potrei pensare piuttosto all'apparizione di un flag che segnala la chiamata da effettuare.. quello comunque potrò vederlo una volta creata la funzione in ajax

  4. #4
    Tieni presente che l'alert non deve necessariamente comparire ad ogni aggiornamento...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.