Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    Ubuntu - problema partizione di swap

    Ciao a tutti,
    ho installato Ubuntu su una partizione creata ad hoc, solo che è avvenuto in modo un po' anomalo. Ho creato (manualmente) una partizione da 12 GB usando il tool di sistema di Windows7, lasciando la partizione "non allocata". Poi ho avviato il Cd Live di Ubuntu e ho selezionato "Installa Ubuntu". Il problema è che ho cliccato "Installa insieme a Windows7" per errore (volevo fare quella manuale). Risultato: ha selezionato correttamente la partizione da 12 GB (credo perchè lo vedesse come spazio libero), ma l'ha divisa in 2 partizioni di dimensioni quasi uguali una per l'installazione e una di swap. E' necessario che quella di swap sia cosi grande (circa 5.7 GB)?? Ho 6GB di RAM, credo che una partizione di swap da 500MB sia più che sufficiente, giusto?
    Grazie a tutti!

  2. #2

    Re: Ubuntu - problema partizione di swap

    Originariamente inviato da Number22
    Ciao a tutti,
    ho installato Ubuntu su una partizione creata ad hoc, solo che è avvenuto in modo un po' anomalo. Ho creato (manualmente) una partizione da 12 GB usando il tool di sistema di Windows7, lasciando la partizione "non allocata". Poi ho avviato il Cd Live di Ubuntu e ho selezionato "Installa Ubuntu". Il problema è che ho cliccato "Installa insieme a Windows7" per errore (volevo fare quella manuale). Risultato: ha selezionato correttamente la partizione da 12 GB (credo perchè lo vedesse come spazio libero), ma l'ha divisa in 2 partizioni di dimensioni quasi uguali una per l'installazione e una di swap. E' necessario che quella di swap sia cosi grande (circa 5.7 GB)?? Ho 6GB di RAM, credo che una partizione di swap da 500MB sia più che sufficiente, giusto?
    Grazie a tutti!
    con 6Gb di ram la partizione di swap te la puoi anche risparmiare. A meno che tu non abbia bisogno di ibernare il pc, in quel caso penso debba essere almeno quanto la ram
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  3. #3
    Grazie, come pensavo, la lascio di 500MB giusto per averla. Cosi le unisco e lascio tutti, o quasi, i 12 GB al sistema, grazie!

  4. #4
    Ho un problema con le partizioni di linux. Il tool di windows 7 mi permette solo di eliminarle, mentre con Partition Master ecco quello che vedo! Non mi è consentito fare il merge delle partizioni, posso solo formattarle/eliminarle! Perchè? Come faccio a fare la fusione ora? Grazie a tutti per l'aiuto!
    Immagini allegate Immagini allegate

  5. #5
    Originariamente inviato da Number22
    Ho un problema con le partizioni di linux. Il tool di windows 7 mi permette solo di eliminarle, mentre con Partition Master ecco quello che vedo! Non mi è consentito fare il merge delle partizioni, posso solo formattarle/eliminarle! Perchè? Come faccio a fare la fusione ora? Grazie a tutti per l'aiuto!
    probabilmente non hai driver per lavorare su filesystem ext4, ti conviene farlo da un live cd (lo stesso che hai usato per l'installazione andrà bene), apri gparted e fai quello che devi fare
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  6. #6
    Grazie! Dopo provo subito, grazie mille

  7. #7
    Tutto risolto con GParted, ho eliminato la partizione di swap. Ora si presenta un problema strano. Con GParted non ho toccato la partizione di Windows. Ora però quando accedo a Ubuntu, non riesco ad accedere alla partizione di Windows e dice "Impossibile montare...etc". Aprendo GParted, mi dice che devo eseguire "chkdsk /f", l'ho fatto, e non ho riscontrato nessun errore, che è successo??

  8. #8
    Questo è l'errore:

    Error mounting: mount exited with exit code 14: Windows is hibernated, refused to mount.
    Failed to mount '/dev/sda3': Operation not permitted
    The NTFS partition is hibernated. Please resume and shutdown Windows
    properly, or mount the volume read-only with the 'ro' mount option, or
    mount the volume read-write with the 'remove_hiberfile' mount option.
    For example type on the command line:

    mount -t ntfs-3g -o remove_hiberfile /dev/sda3 /media/OS

    E' chiaro che è perchè ho lasciato windows in ibernazione, ma perchè non posso accedere?

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di clasku
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    3,197
    è una protezione per evitare che Windows abbia problemi quando lo riprendi dall'ibernazione

    qui ti dice cosa puoi fare per vedere i file
    http://askubuntu.com/questions/14590...to-hibernation

    io la terza soluzione che prevede la rimozione del blocco, sinceramente, la lascerei perdere... non si sa mai...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.