Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di sylvaticus
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    1,207

    repubblica.it cazzoni..

    ecco, uno legge un articolo come questo e poi si domanda veramente come certi giornali possano ancora esistere:
    http://www.repubblica.it/ambiente/20...3/?ref=HRERO-1

    Ovviamente NON commentabile. Ed altrettanto ovviamente il giornalista si dimentica di scrivere che da qualche parte per trasformare la CO2 libera nell'aria in "benzina" l'energia la dovranno pur prendere da qualche parte... ma ok, lasciamoli illuderci di aver trovato il "sacro graal della green economy" (come scrivono)

    Un C..ONI! glielo posso dare da qui, visto che lì non si può commentare ???
    <<contro i gas serra, spero più nelle nuove tecnologie pulite che nelle conferenze internazionali>>
    -- Steven Chu

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    In fase iniziale viene usata l'elettricità della rete nazionale, ma in futuro si potranno sfruttare altre fonti rinnovabili di energia, a partire dal vento e dalle maree.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di sylvaticus
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    1,207
    hai ragione, non ero arrivato alla fine.. questi articoli che gridano al "miracolo" (anche questo è scritto!) mi fanno imbestialire..
    <<contro i gas serra, spero più nelle nuove tecnologie pulite che nelle conferenze internazionali>>
    -- Steven Chu

  4. #4
    Originariamente inviato da sylvaticus
    hai ragione, non ero arrivato alla fine.. questi articoli che gridano al "miracolo" (anche questo è scritto!) mi fanno imbestialire..
    Infatti l'articolo è scritto da cani. Inoltre, fosse un semplice vettore energetico, non risolve nulla.

    Ah, cito l'incipit dell'articolo.
    CATTURARE anidride carbonica dall'aria che respiriamo quotidianamente e trasformarla in carburante, eliminando al tempo stesso uno dei principali gas serra nell'atmosfera, prodotto dalla combustione dei combustibili fossili. Troppo bello per essere vero?
    Risposta. Sì.

    Comunque ho l'impressione che chi abbia scritto l'articolo abbia letto alcuni articoli originali in inglese, e li abbia capiti come io potrei capire la Tanakh ebraica leggendola dai testi masoretici originali...

  5. #5
    scrivi anche alla redazione... di repubblica intendo.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    a me invece pare che quell'articolo sia scritto praticamente tutto al condizionale

    e' tutto un insieme di se, ma, forse ecc. e non ci vedo tutto questo "sacrilegio".

    hanno fatto un'esperimento ed e' riuscito, e se effettivamente riuscisse a prendere piede sarebbe un'ottima cosa.

    a me personalmente e' parso di leggere questo. nulla di piu'.

    ma ognuno e' libero di interpretarlo come vuole ovviamente.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  7. #7
    Originariamente inviato da vonkranz
    a me invece pare che quell'articolo sia scritto praticamente tutto al condizionale

    e' tutto un insieme di se, ma, forse ecc. e non ci vedo tutto questo "sacrilegio".
    Quello che hanno scritto (senza se e senza ma, ma affermandolo come dato di fatto) viola ogni conoscenza scientifica. Produrre combustibile dall'anidride carbonica senza utilizzo di energia esterna non si può. Se qualcuno può dimostrare il contrario si faccia avanti, ma dovremmo buttare nel cesso tutta la termodinamica attuale. Invito chiunque a farlo.

    Giusto per sottolineare che non era un articolo con se e con ma...

    CATTURARE anidride carbonica dall'aria che respiriamo quotidianamente e trasformarla in carburante, eliminando al tempo stesso uno dei principali gas serra nell'atmosfera, prodotto dalla combustione dei combustibili fossili. Troppo bello per essere vero? Il colpaccio, che potrebbe risolvere la crisi energetica e aiutare a ridurre il riscaldamento globale, è riuscito ad una piccola azienda britannica. In una piccola raffineria pilota, la Air Fuel Synthesis 1 di Stockton-on-Tees da agosto ha effettivamente prodotto cinque litri di benzina usando anidride carbonica e vapor d'acqua, dimostrandone la fattibilità. E nei prossimi due anni è convinta di potersi espandere su scala commerciale, arrivando a produrne una tonnellata al giorno.

    In una piccola raffineria pilota, la Air Fuel Synthesis 1 di Stockton-on-Tees da agosto ha effettivamente prodotto cinque litri di benzina usando anidride carbonica e vapor d'acqua, dimostrandone la fattibilità. E nei prossimi due anni è convinta di potersi espandere su scala commerciale, arrivando a produrne una tonnellata al giorno.


    L'Independent, in un servizio esclusivo, cui il giornale e il sito dedicano l'apertura, parla di "pietra miliare" sulla via della corsa all'energia pulita, "sacro graal della green economy". La svolta è stata annunciata dal ceo dell'azienda Peter Harrison durante una conferenza a Londra. "Abbiamo preso anidride carbonica dall'aria e idrogeno dall'acqua e li abbiamo trasformati in carburante", ha raccontato Harrison davanti all'Institution of mechanical engineers di Londra. Benzina che può essere immagazzinata, trasportata e usata anche nei motori attualmente in uso, pur non contenendo gli additivi che si trovano nei carburanti tradizionali. La nuova benzina "pulita" può essere usata, quindi, senza bisogno di nuove, costose infrastrutture.

    Siamo ancora alle fasi iniziali, ma è tutto vero, assicura al quotidiano britannico Tim Fox, che guida il dipartimento dell'energia e dell'Institution of mechanical engineers londinese. I principi sono noti, spiega, ma la svolta consiste nell'averli messi insieme, "dimostrando che si può fare e funziona".

    Le potenzialità, secondo l'azienda, sono enormi e potrebbero cambiare per sempre il panorama economico ed ambientale del Paese. In fase iniziale viene usata l'elettricità della rete nazionale, ma in futuro si potranno sfruttare altre fonti rinnovabili di energia, a partire dal vento e dalle maree. Futuro remoto? Non proprio. L'aspettativa è quella di produrre carburante, usando energie rinnovabili, su larga scala già dalla fine del 2014.

    Per ora il sistema per estrarre l'anidride carbonica dall'aria per creare carburante è ancora troppo costoso: si parla di 400 sterline per catturare una tonnellata di CO2. Ma una volta che i costi si saranno abbattuti, come è sempre successo nel tempo per le nuove tecnologie, il miracolo potrebbe essere a portata di mano.

    Ho messo in verde l'unica frase sensata dell'articolo, che vedo al penultimo capoverso, dopo un ammasso di letame che se la merda fosse un combustibile basterebbe a portare l'uomo su Plutone.

  8. #8
    L'ignoranza e il pressapochismo dell'articolista nel merito di ciò di cui scrive è palese: utilizza più volte il termine "benzina", al posto semmai di "carburante"

    Già il titolo è una mostruosità scientifica: "Benzina creata dall'aria". Ma quale benzina??
    E poi rincara la dose nell'articolo, quando scrive: " In una piccola raffineria pilota, la Air Fuel Synthesis 1 di Stockton-on-Tees da agosto ha effettivamente prodotto cinque litri di benzina usando anidride carbonica e vapor d'acqua, dimostrandone la fattibilità."

    Avranno creato 5 litri di CARBURANTE, non di BENZINA (un carburante non è necessariamente BENZINA).

    Sarebbe lo stesso pressapochismo di chi in un articolo chiamasse champagne qualsiasi bevanda frizzante commestibile. "Creato lo champagne, usando acqua, agrumi e anidride carbonica". Eh no bello, al massimo avranno creato l'aranciata. Sempre dissetante eh.... ma l'è 'naltra roba

    Per il resto l'articolo sarebbe stato utile e professionale se fosse stato scritto con meno sensazionalismo, riportando semplicemente i fatti. La frase con cui chiude l'articolo sarebbe dovuta essere la prima. E due terzi dell'articolo avrebbero dovuto essere scritti con toni diversi.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  9. #9
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Se non erro il pezzo non è firmato

    Prendo nota

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    avran pagato si e no 20 euro quell'articolo, io per tale somma non scrivo piu' di 2 righe.

    ( Ora Html.it mi deve 10 euro )
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.