Salve a tutti. (non credo sia la sezione adatta dove postare il topic, ma non saprei dove altro ficcarlo)

Tra poco sarò un piccolo (minuscolo) editore e, tra le tante cose, da mesi sto cercando di capire come diavolo funzionano gli e-book. La legislazione per i libri cartacei è italianamente complicata e intricata, con mille adempimenti e minuzie da dover tenere presente.

Da quel che leggo sembra invece che per un e-book la faccenda sia semplice: converti in pdf, carichi sul sito e vendi.

Mi chiedo: ma davvero non ci sono adempimenti particolari? Non c'è una percentuale minima del prezzo di vendita da dare all'autore? Non ci sono contratti specifici? Non ci sono diciture particolari da scrivere da qualche parte? Non esistono bollini, codici e quant'altro per gli e-book?

Cosa differenzia allora un file pdf/epub/... da un e-book? (e cosa rende simile un libro a un e-book...)

Qual è la protezione migliore? (posto che sono tutte fallibili) Watermark, Adobe DRM o cosa? Si possono "fare in casa" o per proteggere in un qualsiasi modo un e-book bisogna per forza passare da uno store?

Esistono programmi che convertono in maniera efficace (con il minimo intervento manuale) un PDF in un qualsiasi altro formato per gli e-reader (mobi, epub...)? Esistono degli editor che permettono poi di editarli facilmente?

Insomma, devo affidarmi a un esercito di professionisti o posso realizzare i miei piccoli e-book da solo?

Scusate la mole di domande, ma davvero non si riesce a sapere nulla di esaustivo e definitivo per questi e-book... Non esiste una bella guida improntata alle esigenze dell'editore, che facciamo prima?

Vi ringrazio in anticipo!